Una volta è il condizionamento dell’erogazione idrica, un’altra è il maltempo e tutti i disagi collegati alla pioggia che c’è stata nel pomeriggio che ha creato problemi in Valle Telesina. Dito puntato contro il cantiere dell’Alta Velocità nella piana di San Lorenzo Maggiore, allagata in alcuni tratti e con strade rese impraticabili dalla colata di fango.
Il torrente ostruito ha costretto l’acqua a cercare un’altra via di fuga allagando le strade provinciali e comunali fino ad arrivare nei terreni di un’abitazione adibita ad agriturismo e cantina. Il tutto in prossimità della linea ferroviaria che non è stata toccata dall’acqua ma solo per qualche metri.
Come detto, i residenti puntano il dito contro il cantiere dell’Alta Velocità per la presenza nel torrente di piccoli tubi che dovevano servire a far defluire l’acqua ma che si sono otturati e non hanno potuto instradare la tanta acqua piovana che stava cadendo. Non bastasse, altro problema è quello relativo ai mezzi del cantiere e alla poca sicurezza dei residenti che vedono sfrecciare i camion senza il rispetto dei limiti di velocità.