Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento torna a catturare l’attenzione nazionale grazie ad “Origini“, la trasmissione di RaiUno condotta da Valentina Caruso e Francesco Gasparri e dedicata all’esplorazione di archeologia e territorio. 

Durante la puntata “Benevento, terra d’incanto e di streghe”, trasmessa nella tarda mattinata di oggi, i conduttori hanno cercato di fare luce su uno dei miti più affascinanti di Benevento: la leggenda delle janare, donne magiche e potenti che, secondo la tradizione, avrebbero abitato questo territorio. Il termine “Janare” sembra derivare dal nome della dea Diana, evocando un legame profondo con la mitologia e le credenze popolari locali. 

Ma le streghe non sono state l’unico argomento di discussione. Il programma ha anche messo in evidenza reperti egizi e altri luoghi storici del capoluogo sannita, arricchendo il racconto della città con una panoramica a 360 gradi sul suo valore archeologico e culturale.

A interloquire con i conduttori sono stati esperti e appassionati, tra cui Valentina Ricciardi della LIPU, Aglaia Mcclintock, docente dell’Università del Sannio, l’editore Jean Pierre El Kozeh, Paola Caruso, docente e scrittrice, l’egittologa Rosanna Pirelli, e Alessio Fragnito, presidente dell’Associazione Benevento Longobarda. Ognuno di loro ha contribuito ad arricchire il racconto con le proprie conoscenze, rendendo la puntata un viaggio affascinante tra storia, cultura e leggende. QUI LA PUNTATA.