L’ultimo appuntamento del percorso dedicato a ‘Teoria e Pratica nel Restauro’, inserito all’interno del progetto ‘Cantiere Scuola’ si e’ tenuto questo pomeriggio presso il Centro di formazione e sicurezza con l’intervento di Mario Ferraro, presidente di Ance Benevento.
Un’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento.
“Puntiamo a tramutare questo progetto in un appuntamento annuale – ha spiegato Mario Ferraro. Abbiamo concluso un percorso importante mettendo in campo una iniziativa senza precedenti. Per la prima volta è stato dedicato un intero mese al tema del restauro considerandone varie aspetti e creando un sistema di interrelazioni tra operatori e professionisti del settore. E’ un segnale importante per un territorio come il nostro in cui il patrimonio artistico e culturale assume un ruolo significativo. Sappiamo bene che in una città storica come la nostra, esiste la carenza di questa figura, ma appuntamento come questi, alla fine, permettono di alzare l’attenzione e soprattutto di gettare le basi per un corso che possa creare la figura ricercata. Non sarà messo in soffitta il classico pennellino del restauratore, quello fa parte del mestiere, ma dobbiamo essere al passo col tempo e questo significa dare tutti gli strumenti piu’ moderni per poter affrontar questo particolare mestiere nel modo migliore possibile. Il ruolo del CFS diventa chiave in questo percorso. Noi dal canto nostro come ente di formazione proveremo ad inserire questo percorso nell’ambito delle attività patrocinate e finanziate dal nostro ente nazional FORMEDIL, che da sempre è sensibile a questa tematica e con cui abbiamo partecipato quest’anno alla fiera del restauro a Ferrara.”
Parlare col presidente Ferraro ha rappresentato anche l’occasione per l’annuncio di un’idea che potrebbe dare ampio respiro al Museo Diocesano, in affanno da un po’ di tempo per l’assenza di visitatori. L’idea di Ance Benevento e’ quello di creare un percorso che possa unire Napoli e Benevento nella figura di San Gennaro, santo legato a entrambe le realtà, un’idea che vuole coinvolgere anche la cooperativa sociale ‘La Paranza’ che da tempo gestisce le catacombe del santo che ha lasciato testimonianza del suo passaggio anche a Benevento. L’idea e’ quella di creare una sorta di unione, un percorso, che possa veicolare i turisti nell’uno e nell’altro sito.