Tempo di lettura: 3 minuti

Tutte le gare sono importanti ma quella con il Perugia lo è un po’ di più“. Fabio Cannavaro nel corso dell’ultima conferenza stampa non ha nascosto le ambizioni per l’ultimo match dell’anno solare al Ciro Vigorito. Il suo Benevento è reduce da tre risultati utili consecutivi e ospita l’ultima in classifica. Il Pallone d’Oro per il ‘Boxing Day’ non vuole scherzi, ha l’infermeria finalmente quasi vuota ma dovrà fare i conti con qualche dubbio riguardante soprattutto l’attacco. 

Qui Benevento – Scontata la conferma del 4-3-2-1, il classico albero di Natale potrebbe prevedere delle variazioni rispetto all’uscita di Modena. In difesa, davanti al portiere Paleari, riconfermato il pacchetto con Masciangelo a sinistra, la coppia di centrali Glik-Capellini ed El Kaouakibi a destra. In mediana, ai lati del regista Schiattarella, agiranno Karic e Acampora, come accaduto nella ripresa al Braglia. In virtù di questo potrebbe essere avanzato nuovamente Improta, a cui spetterà una maglia al fianco di Tello sulla trequarti. Il vero dubbio, stando alle indiscrezioni della vigilia, riguarda l’impiego di Forte. Lo ‘squalo’, sempre più oggetto di voci di mercato, aveva lamentato un piccolo problema al tendine in seguito alla sfida del Braglia e ha dovuto dosare le energie nel corso della settimana saltando qualche allenamento. Se le sue condizioni non dovessero convincere Cannavaro, il favorito per una maglia da titolare sarebbe il rientrante La Gumina, in vantaggio su Simy. 

Qui Perugia – Castori sta trovando sempre più conferme col passare delle giornate e la vittoria sul Venezia nell’ultimo turno ha dato ulteriori certezze al gruppo, ora più vicino alla zona salvezza. Gli umbri nella trasferta sannita dovranno fare a meno dello squalificato Curado, che in difesa sarà sostituito da Rosi nel 3-5-2 di partenza. Questo comporterà l’impiego di Dell’Orco nel ruolo di centrale nel terzetto e lo spostamento di Sgarbi sul centrodestra. Sulle fasce a sinistra appare certa la conferma di Lisi, autore di una doppietta contro il Venezia, mentre sull’out destro opererà Casasola. A centrocampo Luperini è davanti a tutti per un posto in cabina di regia dopo la buona prova dell’ultimo turno. Avrà accanto a sé gli interni Bartolomei e Santoro (ma occhio allo scalpitante Kouan). In attacco si va verso la conferma della coppia Strizzolo-Olivieri.  

Le probabili formazioni: 

Benevento (4-3-2-1): 21 Paleari; 2 El Kaouakibi, 15 Glik, 96 Capellini, 5 Masciangelo; 7 Karic, 27 Schiattarella, 4 Acampora; 8 Tello, 16 Improta; 20 La Gumina. A disp. 12 Manfredini, 22 Lucatelli, 58 Pastina, 55 Veseli, 18 Foulon, 24 Viviani, 80 Koutsoupias, 6 Kubica, 17 Agnello, 28 Ciano, 25 Simy, 88 Forte. All. Cannavaro. 

Perugia (3-5-2): 1 Gori; 97 Sgarbi, 15 Dell’Orco, 2 Rosi; 24 Casasola, 25 Santoro, 13 Luperini, 16 Bartolomei, 23 Lisi; 11 Olivieri, 41 Strizzolo. A disp. 81 Abibi, 12 Furlan, 17 Paz, 6 Vulikic, 5 Angella, 3 Righetti, 4 Iannoni, 28 Kouan, 18 Di Carmine, 20 Di Serio, 9 Melchiorri. All. Castori.