Tempo di lettura: 2 minuti

Nel pomeriggio di oggi, un preoccupante episodio ha messo in allarme la comunità di Cautano. Il sindaco Alessandro Gisoldi, tramite un post pubblicato su Facebook, ha informato i cittadini di un tentativo di incendio doloso avvenuto in località Carpineto, un’area naturale caratterizzata da una splendida pineta che sovrasta l’abitato di Cacciano. Fortunatamente, le condizioni meteorologiche avverse hanno impedito che il tentativo del piromane avesse successo, ma l’allarme rimane alto.

Nel suo messaggio, il sindaco Gisoldi ha espresso tutta la sua preoccupazione per l’accaduto, denunciando l’atto come un chiaro attacco alla bellezza naturale e alla sicurezza della comunità. “Evidentemente infastidito dalla splendida pineta,” scrive il sindaco, “oggi gli è andata male.” Le parole di Gisoldi evidenziano la determinazione dell’amministrazione comunale nel voler proteggere il patrimonio ambientale, un bene prezioso per tutti gli abitanti della zona. Il primo cittadino ha lanciato un forte appello alla popolazione, invitando tutti i cittadini a segnalare alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta che potrebbe preludere a nuovi tentativi di incendio. “Ho l’amara sensazione che, se il caldo continuerà, ci riproverà,” ha affermato Gisoldi, esprimendo il timore che, con il protrarsi delle condizioni climatiche favorevoli agli incendi, i malintenzionati possano tentare nuovamente di colpire. “Questi individui vanno catturati e messi in condizioni di non nuocere,” ha aggiunto, richiamando l’attenzione sul rischio non solo per l’ambiente, ma anche per le persone che vivono a ridosso dei boschi di pinete e querce. Il messaggio del sindaco si conclude con un richiamo alla responsabilità collettiva: “Proteggiamo il nostro verde perché è da sempre il meraviglioso simbolo della nostra piccola comunità.” Un invito a tutti i cittadini a unirsi nella difesa del territorio, per preservare il patrimonio naturale che rappresenta un bene inestimabile per le generazioni presenti e future.

L’amministrazione comunale, guidata da Alessandro Gisoldi, resta quindi in prima linea nella lotta contro i piromani, con l’obiettivo di salvaguardare la bellezza e la sicurezza del territorio di Cautano.