Benevento – E’ stata presentata questa mattina presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori la decima edizione di “Telesia for Peoples”, manifestazione volta all’integrazione tra i popoli attraverso il linguaggio universale della musica. Gli eventi saranno in programma dal 14 al 16 luglio presso le Terme di Telese con un cartellone interamente dedicato al progetto solidale “Casa di Tonia”, voluto dal Cardinale Crescenzio Sepe, che gli organizzatori hanno inteso sostenere con la promozione dell’acquisto del libro “Campioni per Sempre” a firma di Gianfranco Coppola, un omaggio allo storico terzo scudetto del Napoli. I proventi scaturiti dalla vendita del libro andranno proprio alla comunità di accoglienza della “Casa di Tonia”.
Nell’ambito della manifestazione saranno premiati Giuseppe Mazzafaro (Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti), Gerardo Capozza (Segretario Generale dell’Aci), Alfredo Robledo (Magistrato, ex Procuratore aggiunto di Milano), Antonio Izzo (SEIEFFE-Okite), Pasquale Esposito (Ep Spa) e Fabrizio Mainini (Coreografo). “Potrebbe esserci anche un altro nome di spicco tra i premiati – ha spiegato Mimmo Ragozzino, presidente dell’Associazione no profit “Icosit”, promotrice dell’evento – ma stiamo aspettando una conferma. Avremo anche due collegamenti notevoli dagli Stati Uniti, uno da New York e l’altro da Philadelphia. Anche per questa edizione abbiamo delle eccellenze e sono contento che l’edizione sia dedicata al progetto della Casa di Tonia, sperando di poter raggiungere una buona somma da devolvere”.
Largo spazio sarà dedicato ai giovani e a tematiche di forte sensibilità: “Quest’anno nella serata di apertura daremo vita a un messaggio di speranza dopo la pandemia e i disagi sociali derivanti dalla guerra. Il 14 luglio sarà una serata di vivacità con molta attenzione alla sicurezza stradale. Non a caso il messaggio sarà ‘Ballo ma non Sballo'”, ha concluso Ragozzino.
“Tutto quello che riesce ad accumulare una ricchezza di presenza sia in città che in provincia è di stimolo per portare turismo e possibilità di relazione con gli altri. E’ una cosa apprezzabile, che fa crescere sia la dimensione culturale che gioiosa della comunità”, ha commentato il Sindaco Clemente Mastella, che si è poi lasciato andare a una lunga serie di aneddoti sulla sua esperienza da dirigente del Napoli.
Sulla scia delle dichiarazioni del primo cittadino, quelle del presidente della Provincia, Nino Lombardi: “Le istituzioni che rappresentiamo esaltano e apprezzano iniziative come questa perché valorizzano il patrimonio di cui disponiamo”. Marco Lobasso, giornalista de “Il Messaggero” ed editore di “LeVarie” ha infine presentato il libro che sarà possibile acquistare nelle serate della manifestazione: “E’ un’opera dedicata ai tifosi del Napoli, sappiamo che anche il Sannio ha in qualche modo abbracciato la festa azzurra. La missione benefica è la nostra stella polare, speriamo di poter dare un contributo fattivo alla missione de “La Casa di Tonia”, è qualcosa a cui teniamo molto”.
Il programma di “Telesia for Peoples” (Terme di Telese 14 – 16 luglio 2023)
14 luglio 2023
Teatro del Cerro
ore 21,00/04,00
spettacolo show dance “Aspettando l’alba di un nuovo giorno”
l’associazione REUNION
presenta
MUEVELO – La fiesta que te mueve diretta live su Radio Ibiza – KissKiss
15 luglio 2023
Anfiteatro (zona bar)
ore 21,00
Saluti Istituzionali
Giovanni Caporaso (Sindaco Città di Telese Terme)
Fabio Romano (Sindaco di S. Salvatore Telesino)
Nino Lombardi (Presidente Provincia di Benevento)
ore 21.15
Presentazione ufficiale: “La Città di Telese Terme entra nel network nazionale BORGHI DELLE TERME
D’ITALIA”
Intervengono: Antonio Alterio (Referenti Borghi Telese Terme), Renato Del Monaco (Presidente Borghi delle Terme d’Italia), Roberto Colella (Direttore Borghi delle Terme d’Italia)
21,30
“In…Canto Napoletano”
Concerto del Maestro Mario Maglione
16 luglio 2023
Anfiteatro (zona bar)
ore 21,00
serata spettacolo Premio “Telesia for Peoples” 2023
Ospiti:
Leonardo Lini, Eva Ragozzino, Carmine De Domenico, Gabriele Manzo, $aulo
ore 23,30
Chiusura con Dj Set SAMURAI JAY
***L’accesso agli spettacoli dei giorni 15 e 16 luglio 2023 è gratuito, fino ad esaurimento posti.