Sabato 7 dicembre alle ore 10.30, nell’ambito delle celebrazioni per i 90 anni del Comune di Telese Terme, si terrà la cerimonia di inaugurazione della storica locomotiva 835 e della gloriosa Carrozza Centoporte, simbolo e ricordo del Treno Speciale dei Bagnanti, collegamento ferroviario diretto che permetteva ai turisti di raggiungere facilmente gli Stabilimenti balneari dalla città di Napoli e da tutte le località che sono lungo la tratta ferroviaria che dal capoluogo porta a Telese Terme. “Questo treno divenne simbolo del turismo termale e contribuì enormemente alla crescita della località come meta privilegiata per coloro che cercavano benessere fisico e mentale – spiega il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Oggi, finalmente, dopo aver atteso l’arrivo e poi il restauro possiamo consegnare alla comunità uno dei suoi simboli identitari perché parte della nostra storia culturale e materiale”.
Alla cerimonia parteciperà l’on. Tullio Ferrante, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“C’è stata una sentita partecipazione in tutti questi mesi a tutte le iniziative messe in campo per celebrare e festeggiare i primi 90 anni del nostro Comune – aggiunge il sindaco – e sono grato a tutti coloro che si sono spesi in ogni modo possibile per collaborare, aiutare e sostenere il progetto, dalla Pro Loco al Comitato, dalla Parrocchia all’Impresa Minieri e poi il gruppo bancario BPM, il gruppo Ivpc, Pasta Armando, la Casa di cura San Francesco il pastificio Rummo, Mangimi Liverini e Laif”.
L’evento si svolgerà in piazza Minieri dopodiché ci sarà il taglio del nastro nell’area del treno storico e, a seguire, un buffet. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà, sempre a partire dalle 10.30 nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese.