Tempo di lettura: 2 minuti

 

Al calar del sole e con un video celebrativo sulle bellezze della città di Benevento, si è aperta al Teatro Romano la semifinale della 78esima edizione del Premio Strega
Condotta da Stefano Coletta, la serata ha visto la presenza di tanti appassionati, tra cui molti giovani provenienti da diverse scuole campane, in un teatro gremito in ogni ordine di posti. 

Quest’anno sono sei i libri che si contenderanno la finale di giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Da regolamento, se in cinquina non risulta una casa editrice medio piccola i finalisti diventano sei. Ed ecco allora subentrare Tommaso Giartosio con ‘Autobiogrammatica‘ (Minimum Fax), altrimenti ottavo con 126 voti, che va ad aggiungersi a Donatella Di Pietrantonio con ‘L’età fragile‘, Einaudi (248 voti); Dario Voltolini con ‘Invernale‘, La nave di Teseo (243 voti); Chiara Valerio con ‘Chi dice e chi tace‘, Sellerio (213 voti); Paolo Di Paolo con ‘Romanzo senza umani‘, Feltrinelli (195 voti); Raffaella Romagnolo con ‘Aggiustare l’universo‘, Mondadori (193 voti). 
Di Pietrantonio torna a concorrere dopo il secondo posto del 2021 e vince il Premio Strega Giovani. “È stato molto bello e emozionante incontrare il favore dei giovani. Non mi sarei aspettata di raggiungere quella fascia di lettrici e lettori, poi mi sono accorta che i personaggi e temi del romanzo effettivamente possono essere vicini alla sensibilità dei ragazzi” ha dichiarato la scrittrice. 

E la città che ha ospitato per la quarta volta consecutiva la semifinale del premio letterario più ambito si candida a diventare Capitale Italiana del Libro. “Speriamo che la candidatura vada a buon fine – ha detto Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci -. Benevento, oltre al Premio, durante l’anno ospita tante manifestazioni legate ai libri, è una città viva e ha tutte le carte in regola per ricevere questo importante riconoscimento”. Obiettivo a cui punta molto l’Amministrazione che negli ultimi anni ha incrementato le attività di promozione della lettura: “Indipendentemente da quello che sarà il risultato, noi stiamo lavorando al meglio perché quel che conta è questa grande sensibilizzazione di tutte le generazioni al valore della lettura” ha concluso l’Assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini

Premio Strega 2024, annunciati i sei finalisti: Di Pietrantonio è la super favorita