San Giorgio del Sannio (Bn) – Andrà in scena il 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Teatro Giubileo 2000 – Sant’Agnese (San Giorgio del Sannio), il primo saggio che chiude l’anno accademico 2021/22 della Scuola di Recitazione diretta dal Teatro Eidos.
In programma, per il Corso Bambini (dai 6 ai 10 anni), “Occhiopinocchio” tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. La storia del burattino più famoso del mondo, che incontrerà, suo malgrado: due ceffi bizzarri (un gatto e una volpe), una fata turchina e un grillo noioso. Sul palco: Angela Bruno, Domenico De Luca, Emilia De Tata, Lucilla De Vizia, Grazia Grella, Michelangelo Liucci, Maria Nicole Nardone, Nicola Nardone, Anamaria Oprica, Clara Parrella, Cosimo Pio Rocco, Crescenzo Serino, Raffaella Serino.
A seguire, per il Corso Ragazzi (dagli 11 ai 13), “Storie di re, regine e principesse” tratto dall’opera poetica di Gianni Rodari. Storie in cui i giovani allievi si divertono a reinterpretare alcune delle favole più famose, ironizzando con delicatezza sui protagonisti e sulla morale, capovolgendone addirittura il finale. Ormai le favole vanno tutte a rovescio. Sul palco: Giuseppe Angarano, Matteo Camerlengo, Carla Esposito, Giuseppe Frusciante, Ludovica Indresano, Eleonora Nardone, Francesca Parrella, Martina Raffa, AntonioRinaldi, Marialida Rosa, Giulia Sateriale, Alfonso Todesca, Carmen Todesca.
L’11 giugno, alle ore 18.30, sempre presso il Teatro Giubileo 2000 – Sant’Agnese (San Giorgio del Sannio), andrà in scena, invece, il terzo saggio.
In programma, per il Corso Under 18, “Mistero Buffo” tratto dall’opera di Dario Fo. Del testo originale saranno allestiti in chiave moderna, trasformando i monologhi di Fo in dialoghi, solo alcuni episodi, come li definisce l’autore, (La resurrezione di Lazzaro, Il matto e la morte, Maria per strada e Maria sotto la croce) rispettando la comicità e tenendo sempre presente i principi del Teatro Giullaresco e della Commedia dell’Arte, facendone quindi uno spettacolo divertente e interessante. Sul palco: Chiara Attanasio, Vittoria Borrillo, Lara Censullo, Francesca Cillo, Gerardo Ievolella, Francesco Pio Lepore, Gaia Manganiello, Piero Soricelli.
Gli eventi, con la regia di Virginio De Matteo, che ha curato i corsi insieme a Raffaella Mirra e Mimmo Soricelli, rappresentano la conclusione dei laboratori seguiti per otto mesi dagli allievi presso lo Spazio Eidos (ex Manifattura dei Tabacchi) di San Giorgio del Sannio.
Il 18 giugno, poi sarà la volta del “Corso Pulcini” (dai 3 ai 5 anni) che si cimenteranno in una sorta di Saggio-Lezione Aperta, presso la Villa Serenitas di San Giorgio del Sannio alle ore 18,30. A salire sul palco saranno: Gabriele Ascione, Raffaele Capone, Ernesto Cattaneo, Silvana Cattaneo, Giovanni Chiavelli, Miriam Chiavelli, Luigipio Colangelo, Sara D’Andrea, Massimo Guadagno, Bruno Mercurio, Lorenzo Molinaro, Oriana Molinaro, Nicole Simeone. Il corso è stato curato da Chiara Agnese Rossi.