“Non ci sono ancora i fondi, c’è guerra tra Regione e Governo”. Queste le prime parole del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, al termine della riunione che si è tenuta a Palazzo Mosti sull’Alta velocità ferroviaria Napoli-Bari. Un vertice che ha visto riuniti tutti i sindaci e gli amministratori dei comuni attraversati dall’opera per discutere dei finanziamenti, dopo l’adozione da parte del Cipess, su proposta del Ministro Fitto, della delibera per il riparto delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione.
Per le regioni del Sud è prevista l’assegnazione di circa 6 miliardi di euro. All’ordine del giorno la programmazione e la realizzazione delle opere di valorizzazione del territorio e di mitigazione dell’impatto ambientale e la necessità della sottoscrizione di un accordo tra Regione Campania e Governo su un Piano di Finanziamento per lo sviluppo territoriale, al fine di di individuare le linee di intervento e procedere al finanziamento delle opere previste.
“Mi pare che ci sia la compattezza laica da parte di tutti i sindaci che per l’ennesima volta hanno risposto a questa mia richiesta di vedersi per discutere in maniera serena per quanto attiene a questo ristoro, ha detto il sindaco Clemente Mastella – Il rischio è che Avellino venga tagliata fuori dall’Alta Capacità potrebbe avere di più di quanto abbia Benevento e soccomberemo a una logica di natura aritmetica e campanilistica. La cosa che ho detto a tutta forza è evitare fughe in avanti. In questo momento, non avendo un ottimale rapporto con De Luca, ringraziare come hanno fatto alcuni sindaci al Parlamentare di turno non ha senso perchè non è stata ancora sbloccata la storia dei fondi. Non ci sono ancora i fondi perchè ancora c’è querelle, è guerra tra le Regioni e il Governo Nazionale, quindi è inutile andare avanti. Chiederemo un tavolo tecnico alla Regione per vedere come depositare le esigenze e al tempo stesso come corrispondere le esigenze”. Infine alla domanda sulla Telesina il sindaco risponde così: “Vedrete tra qualche tempo la mia iniziativa”. Dell’incontro ha parlato anche il sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo: “Bisogna costruire tutto il rapporto con la Regione Campania rispetto alla programmazione che ci interessa. Senza l’incontro con la Regione non andiamo da nessuna parte. I tempi sono lunghi e noi già attendiamo da molto tempo”.
Al summit a Palazzo Mosti oltre al Sindaco di Benevento e quello di Dugenta hanno preso parte Rossano Insogna Sindaco di Melizzano, Carmine Cacchillo Sindaco di Amorosi, Giovanni Caporaso Sindaco di Telese Terme, Pompilio Forgione Sindaco di Solopaca, Alessandro Di Santo Sindaco di Castelvenere, Raffaele Di Lonardo Sindaco di Guardia Sanframondi, Carlo Iannotti Sindaco di San Lorenzo Maggiore, Antonello Caporaso Sindaco di Ponte, Angelino Iannella Sindaco di Torrecuso, Angelo Pepe Sindaco di Apice, Domenico Vessichelli Sindaco di Paduli, Rocco Rossetti Sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte.