Faicchio (Bn) – Gli alunni delle sedi di Faicchio e Castelvenere dell’Istituto d’Istruzione Superiore si sono ritrovati insieme in un musical andato in scena nel piazzale della scuola a Faicchio. In scena un’opera che ha voluto rappresentare un sincero inno alla diversità, al coraggio di abbracciarla, alla volontà di non lasciarsi abbattere da chi pensa che “diverso” sia sinonimo di “inferiore”.
Al centro la storia di Barnum, fondatore dello straordinario circo statunitense “The greatest showman”, che si intreccia con meravigliose storie d’amore e stimolanti sentimenti di rivalsa sociale, in un tripudio di colori e musiche.
Un messaggio forte ed eloquente: andare oltre le apparenze e non farsi fermare dalle convenzioni sociali.
I costumi, dai colori brillanti, le ambientazioni e le scenografie hanno caratterizzato alla perfezione i personaggi. La musica, con la sua vitalità, ha sempre avuto un posto predominante coinvolgendo il numeroso pubblico.
L’interpretazione di tutti gli attori è stata eccellente, grazie alla regia di Donatella Loffredo coadiuvata da Salvatore Stanzione, alle coreografie curate da Clelia Rossi e al prezioso lavoro dei tutor, i docenti interni Rosanna Della Ratta e Massimo D’Orsi. Enorme è stata la soddisfazione della Dirigente Elena Mazzarelli che ha promosso questa attività dal grande valore artistico, culturale, educativo e umano.
Lo spettacolo rappresenta il prodotto finale di due percorsi PON: “Dentro di noi…in punta di piedi”, per la sede di Castelvenere ed “Emozioniamoci in scena”, per la sede di Faicchio.