Napoli – Le comunità del vino della Campania insieme per l’edizione 2022 di Campania. Wine #Sustainability, evento promosso congiuntamente dai cinque Consorzi di tutela della regione insieme al Consorzio del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le DOC e IGT.
Si tratta di un appuntamento attesissimo che ha coinvolto oltre 150 produttori campani e ha messo in vetrina oltre 600 etichette. L’iniziativa ha fatto registrare una lusinghiera partecipazione di pubblico. Circa 5mila i winelovers che, domenica 22 e lunedì 23 maggio, hanno preso parte al ‘walk around wine tasting‘ presso il porticato del Palazzo Reale di Napoli dove sono stati allestiti spazi di degustazioni con i produttori aderenti ai cinque consorzi di tutela vini riconosciuti, e organizzati incontri di approfondimento, promozione e valorizzazione attraverso masterclass, wine forum, seminari e laboratori enogastronomici.
Positivo il bilancio tracciato da Libero Rillo, presidente di Sannio Consorzio Tutela Vini, frutto anche di una importante cooperazione e, dunque, di un percorso intrapreso con coscienza da tutti i protagonisti della scena vinicola del territorio. “E’ un evento molto interessante soprattutto per il significato – ha spiegato Rillo -. Oltre ad una iniziativa di promozione è la prima volta che tutto il mondo produttivo del vino campano si è messo insieme per organizzare un evento. Questo è molto importante perché quello che probabilmente ci ha penalizzato in passato è proprio questa poca collaborazione tra di noi. Oggi penso che questo sia solo uno dei tanti eventi che faremo insieme perchè solo così possiamo portare la Campani sui mercati internazionali e avere il riconoscimento giusto per i nostri vini”.
Tra le numerose cantine sannite, protagonista al Campania Wine Sustainability anche ‘La Fortezza‘ con le sue migliori etichette, ma soprattutto con una importante novità: la linea Verso. Quattro bottiglie, un rosso, un bianco e due spumanti in commercio ad ottobre. “La nuova linea è stata presentata al VinItaly e continuiamo a presentarla in anteprima, prima di metterla in commercio” ha spiegato Antonella Porto, export manager de ‘La Fortezza’. “L’azienda ha sempre realizzato prodotti di singolo uvaggio e invece in questo caso abbiamo voluto mettere in commercio dei prodotti creati con dei grandi blend con la volontà di presentare quella che è l’eccellenza del Sannio”.
“Siamo molto soddisfatti perché i nostri vini sono piaciuti” ha spiegato Nicola Pastore, Responsabile Rete Agenti Italia: “Prendere consapevolezza del risultato dei nostri prodotti attraverso l’apprezzamento del pubblico finale è davvero molto importante”.