Benevento – Un arbitro di origini sannite per Alessandria-Benevento, gara della prima giornata di ritorno in programma sabato pomeriggio (ore 14) allo stadio Moccagatta. Antonio Rapuano della sezione di Rimini è infatti nato in Romagna ma proviene da una famiglia di San Salvatore Telesino. Ha già incrociato i giallorossi sei volte in carriera rivelandosi una sorta di talismano, visto che il Benevento con lui non ha mai perso: tre pareggi e tre vittorie. L’ultimo successo risale al 4-0 sul Pescara del campionato 2019/2020, match casalingo a porte chiuse che anticipò giusto di qualche ora lo stop dei campionati e al lockdown sancito dal Governo per far fronte alla pandemia.
Nelle stagioni precedenti Rapuano e il Benevento si erano ritrovati in occasione del pari interno con il Brescia (1-1) del 2018/19, dello 0-0 con l’Ascoli nel torneo cadetto 2016/17, del 4-0 interno con la Reggina e della vittoria casalinga con la Vigor Lamezia (3-1), entrambi del campionato di Lega Pro girone C 2014/15. Il primo precedente in assoluto, invece, si riferisce al campionato 2012/13, sempre in C, con il pareggio a reti inviolate al Vigorito contro il Barletta.
In occasione del match di sabato Rapuano sarà coadiuvato dagli assistenti Davide Imperiale di Genova e Marco Della Croce di Rimini. Il quarto uomo sarà Leonardo Mastrodomenico di Matera. Al Var agiranno Eugenio Abbattista di Molfetta e Alessio Tolfo di Pordenone, quest’ultimo nel ruolo di assistente.