Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del presidente Raffaele Zollo, Amatori Podismo Benevento.
“Cari concittadini, quella che sta per disputarsi sarà la 31esima edizione di una gara che si è trasformata, nel corso del tempo, in un appuntamento atteso per appassionati, corridori professionisti, dilettanti e, soprattutto, per le famiglie, beneventane e non solo.
La Strabenevento è diventata grande nel tempo, ha saputo migliorarsi cercando di essere sempre più coinvolgente, e questo grazie allo spirito dei tanti che hanno vestito e difeso, nel corso degli anni, la gloriosa maglia degli Amatori Podismo. Una grande famiglia ,che ha voluto fare un regalo alla cittadinanza intera, con l’idea di poter coniugare lo sport con la bellezza di una città unica nel suo genere. E di sacrifici ne abbiamo fatti tanti, di errori ne abbiamo commessi, ma sempre con l’idea di poterci migliorare ancora di più, fino ad arrivare a quella perfezione che sentiamo di poter raggiungere. Maggio è il mese della Strabenevento, e si sta avvicinando a grandi passi. Stiamo studiando le soluzioni per rendere questa manifestazione storica, unica e indimenticabile. Ci aspettiamo tante società provenienti da ogni parte della Regione, e non solo, ma stavolta vogliamo lanciare un appello all’intera cittadinanza beneventana. L’edizione numero 31 può già contare su nomi di rilievo come Daniele Meucci, nazionale italiano, e Sofiia Yaremchuk, oro ai campionati italiana e fresca di record alla mezza maratona di Napoli.
Abbiamo la fortuna di poter contare su uno scenario naturale come la città di Benevento, che non ha nulla da invidiare alle città che sono diventate famose per gare come la nostra. Roma, Napoli, Barcellona, New York, Berlino: grandissime città, che hanno avuto un riscontro in termini di presenze importantissimo. Metropoli ovviamente, ma noi, nel nostro piccolo, vogliamo cullare il sogno di poter vedere anche la città di Benevento come teatro di partecipazione e di colore, tanto da poter diventare esempio per tanti. Siamo dei sognatori, ma ci vogliamo credere. E ci possiamo riuscire solo se ci sarà l’aiuto di tutti voi.
Partecipate numerosi, scendete in strada, colorate le arterie che interesseranno la manifestazione, fateci sentire la vostra vicinanza. Sarebbe il modo migliore per ripagarci di tanto impegno e sacrificio per regalarvi una giornata indimenticabile. Vogliamo calore, colore, tanti sorrisi, famiglie intere, voglia di cimentarsi nella corsa amatoriale e nella passeggiata in compagnia dei vostri affetti più cari.
Vi aspettiamo in tanti, e sappiamo che saprete ricompensarci con il vostro affetto e con la vostra partecipazione. Sarebbe la risposta migliore al nostro impegno, e ci darebbe lo slancio necessario per solcare una strada che sarà piena di soddisfazioni per tutti. Con affetto, il presidente Raffaele Zollo e il direttivo degli Amatori Podismo Benevento”.