Vigilia di campionato per il Benevento, che domani affronterà in trasferta la Ternana. Roberto Stellone ha presentato il match che attende i giallorossi in Umbria affrontando i temi di una settimana caratterizzata dal pesante ko interno nel turno infrasettimanale con il Sudtirol. Le dichiarazioni del tecnico giallorosso:
Rientri – “Leverbe e Improta rientrano dalla squalifica, sarà disponibile anche Farias. Non partirà dall’inizio ma ha fatto un paio di allenamenti con la squadra. I medici hanno fatto un miracolo, il suo è stato un rientro flash. Lo avremo disponibile pienamente per il Como”.
Ternana – “Lucarelli ha giocato in passato con il 4-3-1-2 ma al di là di questo dovremo capire i momenti della gara e non prendere gol sapendo che prima o poi uncross lo faremo. Dobbiamo cercare di essere più cattivi nell’attacco alla porta. Loro vorranno vincere per avvicinarci ai play off”.
Importanza – “Sarà una partita senza tante tattiche, una gara importantissima perché ci sono in palio tre punti pesanti. Bisogna giocarla come se fosse l’ultima partita del campionato sapendo che si gioca per vincere ma non bisogna assolutamente perdere per affrontare la settimana con meno tensione. Ai ragazzi ho detto di resettare immediatamente la sconfitta con il Sudtirol”.
Formazione – “Stavolta la formazione la do anche per una questione scaramantica. Giocheranno Paleari, Letizia, Leverbe, Tosca, Foulon, Acampora, Viviani Improta, Tello, Karic e La Gumina. Ho dovuto dosare le energie a centrocampo considerando anche il turno infrasettimanale. Carfora ha fatto bene e potrebbe tornare molto utile anche stavolta a gara in corso”
Azioni – “Col Sudtirol abbiamo crossato 33 volte ma c’è stata poca cattiveria. Quando manca la cattiveria sotto porta è difficile. Se battiamo dieci calci d’angolo e raramente la prendiamo dipende non è semplice, dipende da molti fattori. Datemi un po’ di tempo per capire questo”.
Sudtirol – “Abbiamo avuto più possibilità di segnare noi rispetto a loro, abbiamo calciato dieci volte dentro la porta e non siamo stati precisi. Abbiamo preso due gol su rinvio del portiere e su duelli persi, ma siamo stati anche sfortunati”.
Corsa salvezza – “Quando rientreranno tutti ci sarà più competizione anche in allenamento e sono sicuro che le cose miglioreranno”.
Analogie con la Reggina – “Non si può fare un copia-incolla, altrimenti rifarei le stesse cose fatte a Reggio. I giocatori sono diversi, lo stato mentale è diverso e gli avversari anche. A Reggio non avevo i problemi che sto avendo qui a livello di infortuni. Ruotai parecchi giocatori e molti di loro dunque erano freschi, oggi questo non possiamo farlo”.
Attacco – “Vedo tanta applicazione ma ci sta mancando la fase offensiva. E’ compito mio trovare soluzioni”.
Letizia – “Non è in uno stato di forma ottimale ma siamo contati in quella porzione di campo e ripartirà dal primo minuto”.
Solidità – “Sono sicuro che in difesa abbiamo aumentato la solidità in queste quattro gare, il problema che emerge oggi è quella che c’è sempre stato. Dalla prossima settimana faremo più doppie sedute, lavoreremo sull’intensità. Fosse per me ne farei anche tre al giorno”
Scelte con il Sudtirol – “Le scelte fatte mercoledì sono state fatte non perché gioco a morra cinese con il mio staff tecnico, quando torno a casa non mi vedo un film. Sono decisioni prese dopo uno studio, non per mettere in difficoltà i giocatori. Ho letto molte polemiche ma dietro la scelta di schierare Foulon a destra c’era una logica”
Infortunati – “Oltre Farias che rientra con la Ternana, Pettinari tornerà sicuramente per la partita con il Como, degli altri si riparlerà successivamente”