Benevento – La stazione ferroviaria “Appia” diventerà Centro Direzionale delle tratte delle linee in concessione Benevento-Cancello, Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere. Il nuovo distretto rilancerà l’edificio storico della Stazione a nuove e più delicate funzioni e compiti. Mentre il completamento del riattamento e rifacimento della linea ferrata da e per Cancello, dopo la imponente frana che ha colpito l’asse due anni fa, è stato annunciato per la fine dell’anno prossimo.
E’ stato il presidente dell’Eav, Umberto Di Gregorio, a comunicare l’importante svolta per la stazione ferroviaria. Il programma prevede la realizzazione di alcune importanti opere per consentire il migliore svolgimento delle aggiuntive funzioni direzionali.
All’incontro svoltosi questa mattina erano presenti il Sindaco del capoluogo, Clemente Mastella, accompagnato dall’assessore comunale Luigi Ambrosone e dal senatore Domenico Matera.
In programma anche la realizzazione di una banchina centrale attraverso un nuovo sovrappasso pedonale che costituirà un vero e proprio edificio ponte, consentendo il contemporaneo instradamento dei treni nelle due direzioni di marcia.
L’obiettivo è restituire all’utenza una infrastruttura completamente rinnovata e adeguata con i più moderni standard di sicurezza.
Di Gregorio ha spiegato: “L’obiettivo è realizzare queste opere entro la fine del prossimo anno, facendo ripartire il sistema ferroviario all’avanguardia. Contemporaneamente partiranno i lavori per rifare completamente nuova l’infrastruttura ferroviaria“.
Sul potenziamento dei servizi già esistenti, Di Gregorio ha sottolineato: “L’obiettivo è a portata di mano. Capisco i disagi dei pendolari, ma dobbiamo guardare con ottimismo al futuro. Sarà realistico arrivare a Napoli in un’ora e un quarto, ovviamente quanto sarà completata tutta l’infrastruttura“.
“Mi pare una cosa buona, è una giornata positiva per Benevento. Quest’opera dovrebbe risolvere gran parte dei problemi. E’ confortante“, è stato l’auspicio del sindaco Mastella.
Il senatore Domenico Matera, infine, ha espresso il proprio pensiero in merito: “Ho trovato grande disponibilità da parte dell’Eav, c’è attenzione da parte loro. Siamo stati ad Arpaia e Cervinara e bisogna dire che l’impegno che hanno assunto è fondamentale. Adesso dobbiamo monitorare che tutto vada bene, cercherò di essere costantemente attento sui trasporti“.