Ci sono derby che si giocano sul campo e derby che si giocano su altri fronti. Se quello di andata del campionato ha premiato l’Avellino, quello di mercato sorride invece al Benevento.
Con un colpo ad effetto, Marcello Carli è infatti riuscito a soffiare Ernesto Starita, esterno offensivo del Monopoli, proprio ai lupi. Un matrimonio annunciato, fatto saltare a un passo dall’altare dal direttore tecnico della Strega. Starita oggi sarebbe dovuto essere ad Avellino, l’accordo era stato raggiunto ed erano state fissate le visite mediche di rito. Il classe 1996 napoletano che compirà 28 anni a marzo, ha invece preso la strada del Sannio per aggregarsi alla gruppo di Gaetano Auteri.
Un colpo da novanta per inaugurare il mercato invernale a tinte giallorosse, con il Benevento che si assicura il vicecapocannoniere del girone C di serie C, secondo solo a un bomber di razza come Murano del Picerno. Undici centri nel girone di andata, di cui due proprio ai sanniti. Starita fu tra i migliori in campo nella debacle della Strega al “Veneziani“, un tre a zero senza appello che aprì ufficialmente la crisi della formazione di Matteo Andreoletti, culminata con l’esonero e l’avvicendamento in panchina.
Adesso la maglia giallorossa la indosserà a partire dal derby di lunedì sera contro la Casertana. Una sfida da ex per Starita, che all’ombra della Reggia ha vissuto la stagione 2019/20, realizzando dieci reti in trenta apparizioni con i falchetti.
Un affare che Marcello Carli ha portato a termine sfruttando l’unica falla presente. Il dirigente giallorosso ha trovato subito l’accordo con il Monopoli, quello che mancava all’Avellino per mettere le mani sul giocatore. Accontentata la società pugliese, il resto lo hanno fatto giocatore e procuratore decidendo di sposare la causa del Benevento, aprendo di fatto la sessione invernale della Strega come ufficializzato dal club di via Santa Colomba: “Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Monopoli Calcio per il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ernesto Starita. L’attaccante classe 1996, arriva nel Sannio con la formula del trasferimento a titolo definitivo. Il neo acquisto giallorosso indosserà la maglia numero 27. Benvenuto Ernesto!“.
Fonte foto: sito ufficiale del Benevento Calcio