Tempo di lettura: 3 minuti
Torna alla vittoria, dopo cinque stop consecutivi ed un momento più che complicato, la Miwa Energia Cestistica Benevento, che batte per 79-61 la capolista Virtus Molfetta. La squadra di coach Parrillo mette un’enorme voglia in campo sin dalle prime battute e porta a casa la vittoria grazie ad una grandissima prestazione corale, nonostante l’assenza di capitan Garcia ed il recente addio dell’ala grande Alete Ferretti
Partenza entusiasmante al Palatedeschi, con le due squadre che trovano subito confidenza col campo di gioco. Una tripla di Aramburu porta il punteggio sul 2-5 dopo 1′ di gioco, risponde subito la Miwa con le triple di Quarta, arrivando sul 15-9 a 5′. Coach Carolillo chiama timeout ma i Boars continuano a trovare punti con un indemoniato Simone Quarta dai 6,75; successivamente, cinque punti in rapida sequenza di Molfetta con Paglia e Aramburu costringono alla sospensione la Cestistica con 2′ da giocare, sul 20-16. Qualche punto dalla lunetta di Spasojevic a fine quarto permette alla Miwa di chiudere avanti sul 23-17 la prima frazione.
Apre il secondo quarto una conclusione dall’arco di Emanuele Puca, che riesce nel corso del quarto a trovare per ben quattro volte il fondo della retina dalla linea dei tre punti. Per gli ospiti, è ancora Aramburu a cercare di rispondere agli attacchi della Miwa, che trova il +11 a metà quarto con l’ennesima tripla di Quarta. Ci pensa ancora una volta il lungo spagnolo a rimettere in partita i suoi, trovando una tripla ed un gioco da tre punti nel giro di un minuto, che riportano sul -5 Molfetta. I locali si riportano sul +8 con una tripla piazzata di Ndour, che a fine quarto trova spesso punti nel pitturato che valgono il 49-38 al termine dei primi 20′ di gioco. 
La Miwa parte forte anche nella ripresa con un parziale di 4-0 poi, però, i Boars trovano vari errori al tiro che convincono coach Parrillo alla sospensione per dare la scossa ai suoi giocatori. Molfetta risale sino al -8 con una tripla del solito Aramburu e Stefanini. In seguito, le due squadre si bloccano in fase offensiva e il punteggio rimane fisso sul 59-49 per più di qualche minuto. A sbloccare i sanniti è Lazzari con una tripla dall’angolo a 2:20 e dopo pochi istanti l’ennesima di Puca, che rimette prepotentemente avanti i locali. Match che si innervosisce e a farne le spese sono i pugliesi con un tecnico comminato allo spagnolo Aramburu. Altra tripla di Lazzari allo scadere del terzo periodo che permette alla Miwa di entrare nell’ultimo periodo largamente al comando, sul punteggio di 73-51.
Nell’ultimo periodo i locali gestiscono il vantaggio, che rimane pressoché invariato. Nel finale trovano spazio gli under Riviezzo e i due prodotti del settore giovanile Miwa, Romano e Della Pia. Sulla sirena finale il tabellone recita 79-61 in favore della Cestistica Benevento.
 
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W.; Quarta S. 17; Romano C.; Castellitto A.; Spasojevic S. 11; Jacimovic M.; Ndour R. 23; Lazzari V. 8; Puca E. 19; Riviezzo Y. 1; Della Pia M.; coach Adolfo Parrillo.
 
Dai Optical Molfetta: Minervini G. N.E.; Sadreika N. 1; Giorgini D. 2; Donati E. 2; Delev D.; Stefanini F. 13; Aramburu J. 26; Paglia D. 11; Annese M.; Plantamura G.; Mezzina D. 3; Sirakov G. 3; coach Sergio Carolillo.