Tempo di lettura: 2 minuti

Spazzamento in città, si cambia. Nuova procedura da parte dell’Asia per garantire una città più pulita. Nel corso di una conferenza stampa, convocata questa mattina nella sede in via delle Puglie, è stato illustrato il nuovo approccio per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le arterie cittadine. Presente il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’amministratore unico dell’Azienda, Donato Madaro e gli assessori comunali  Attilio Cappa e Alessandro Rosa. L’Asia ha infatti presentato questa mattina il nuovo programma di spazzamento per la città che partirà il prossimo 31 luglio.

Saranno percorsi giornalmente dai mezzi e dagli operatori Asia, ogni giorno  39 km lineari, e  in questo modo si conta di pulire la città nell’arco di 2 settimane.   Lo spazzamento avverrà in maniera manuale e meccanizzata e il calendario preciso dei giorni e dei luoghi di intervento sarà disponibile on line per tutti i cittadini collegandosi al sito del Comune e dell’Asia.

Questa importante novità consentirà dunque anche di limitare, se non annullare, i disservizi e le criticità lamentate dagli utenti e dalla stessa amministrazione comunale nel corso degli ultimi mesi.  L’amministratore unico di Asia, Donato Madaro, ha sottolineato che “ci sarà una  maggiore fruibilità per il cittadino sul servizio e si vedranno i giorni in cui l’operatore sarà presente su quella strada”.  Un servizio innovativo attraverso il quale il cittadino potrà constatare,  accedendo sia al sito del Comune che a quello dell’Asia, alla sezione Servizi per sapere la strada la data e la fascia oraria prevista per la pulizia.

“L’ Asia è ormai diventato una società modello – ha dichiarato Mastella -. Vogliamo rendere quindi una città appetibile, siamo sulla strada giusta”. Il primo cittadino non ha escluso la possibilità di utilizzare droni per un efficace vigilanza sul territorio in funzione anti vandalismo e per il perseguimento di quanti indulgono in comportamenti incivili. Infine, per quanto riguarda il settore rifiuti, Mastella ha annunciato che la sua amministrazione andrà avanti con la strategia del  sub ambito. E’ intervenuto quindi l’assessore alla Mobilità, Attilio Cappa: “Se il piano potrà essere efficiente chiediamo al collaborazione da parte dei cittadini. Ci saranno dei divieti che dovranno essere rispettati per consentire l’Asia d poter realizzare questo piano”. Infine è intervenuto l’assessore Alessandro Rosa: “Riteniamo questa iniziativa una svolta. Tutte le strade cittadine sono state considerate, ci sarà la possibilità di migliorare e incrementare  la pulizia ottimale di cordoli e marciapiedi”.