- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Visita ispettiva questa mattina del deputato di Forza Italia Francesco Maria Rubano presso la Casa Circondariale di Benevento dove ha incontrato il direttore Gianfranco Marcello. L’esponente di FI ha anche raggiunto gli uffici della Questura di via De Caro ove ha avuto un colloquio con il Questore Giovanni Trabunella. Per la prima parte della giornata al centro dell’attenzione ovviamente il problema del sovraffollamento, della carenza del personale di Polizia Penitenziaria e della gestione della popolazione ristretta, ma se il direttore del Carcere Marcello ha preferito non rilasciare commenti, il deputato ha voluto sottolineare di aver voluto manifestare solidarietà al personale di vigilanza dopo l’aggressione a due poliziotte come denunciato dal sindacato Sappe.
Ma con il parlamentare si è potuto affrontare anche il tema del sovraffollamento dell’abuso d’ufficio e del ddl Nordio approvato ieri dalla Camera dei Deputati. “Ho riscontrato episodi particolari aggressioni, a poliziotte penitenziarie e alcune sommosse. Era doveroso essere qui di persona. Ci vuole una classe politica che  si occupi dei problemi con costanza e quotidiana. Abbiamo un’ottima direzione al Carcere e sono qui per confermare la giusta sinergia  che è necessario.” Rubano ha sottolineato che il vice Ministro Francesco Paolo Sisto la prossima settimana tornerà nel Sannio: “il centrodestra è molto sensibile all’operato delle forze dell’ordine. Siamo molto vicini.  Meritano grande attenzione, è un piccolo passo.  Siamo  molto concreti. La comunità carceraria è in esubero. La Camera Penale di Benevento la settimana scorsa aveva effettuato un sit-in di protesta: “Bisogna determinare sinergie tra territorio parti interessate e Governo. Sto cercando  di farlo da due anni”. 

Il discorso si è allargato su recenti iniziative del Governo ed in particolare sulla soppressione dell’abuso d’ufficio. il deputato ha detto: “Abbiamo potuto contare 5400 procedimenti per abuso d’ufficio e solo 18 hanno visto la sentenza di condanna. E’ una svolta importante quella della soppressione di questo reato. Un impegno con gli elettori raggiunto. E’ un centrodestra che si impegna”, ha chiosato Rubano.