Benevento – Presso il San Felice l’avvocato Luigi Romano ha presentato il libro “La Settimana Santa” – Potere e violenza nelle carceri italiane”.
Si è trattato di un appuntamento di grande importanza organizzato dall’ Ordine degli Avvocati di Benevento per sostenere il dibattito sul tema urgente del sovraffollamento delle strutture carcerarie.
La presentazione è stata impreziosita dalle Letture a cura di Daniela Stranges.
Romano nel suo libro intercetta diverse causalità alla base dell’eccesso di cittadinanza dei luoghi di detenzione e pone alcune contromisure, a partire dalla depenalizzazione dei reati minori, che fu anche la battaglia radicale di Marco Pannella.
L’autore crede che il cambiamento debba avvenire attraverso la mutazione del sistema, una crescita culturale che porti ad una maggiore sensibilità della società civile dei confronti della contravvenzione delle norme e tuttavia Romano mette l’accento su un altro tipo di discorso. Egli infatti sostiene che il carcere funga da ammortizzatore sociale nei confronti della crescente povertà, finendo per avere un significato antropologico che dovrebbe essere all’attenzione delle agende politiche ei governi. L’autore ha spiegato: “Siamo in una fase assolutamente critica. Viviamo in un trend in cui i reati continuano a decrescere in maniera percentuale ma aumentano i detenuti. È molto contraddittorio”. U
n convegno che ha registrato l’adesione anche dell’Ordine degli Avvocati di Benevento con la presidente Stefania Pavone. “I numeri dei detenuti continuerà a crescere” ha dichiarato Pavone che ha sottolineato: “Dopo aver letto il libro di Romano volevamo soffermarci sulle luci e sulle ombre del sistema carcerario. Direi più ombre che luci. Tante sono le criticità e le debolezze . Al momento la situazione appare alquanto disastrosa e l’emergenza pandemica non ha dato una mano”.