Benevento torna alla ribalta di una inchiesta giornalistica, ma stavolta il Sannio è solo una location lambita del lavoro svolto da Bernardo Iovene, storico giornalista di Report, che ha intervistato un beneventano, un tempo protagonista delle cronache politiche e sociali, l’ex parlamentare Francesco Caruso che ha spiegato come il suo operato sia stato coinvolto, suo malgrado, dai comportamenti non ‘limpidissimi’ di un personaggio balzato recentemente agli altari delle cronache.
Si tratta del novello deputato Soumahoro Aboubakar, eletto nelle ultime elezioni politiche nella lista Alleanza Verdi e Sinistra, ma da cui si è autosospeso dopo che la moglie e la suocera sono state coinvolte in indagini su presunte distrazioni di fondi destinati all’accoglienza degli immigrati. Soumahoro Aboubakar è salito alla ribalta, acquisendo una certa notorietà, grazie ad un’altra trasmissione tv in onda su La7. Infatti, il conduttore Diego Zoro, già noto come ‘Zoro’, attraverso la sua trasmissione Propaganda, negli anni scorsi, ha televisivamente celebrato l’operato da sindacalista dei braccianti agricoli extracomunitari proprio di Soumahoro Aboubakar, fino a elevarlo a fenomeno sociale.
Ma cosa c’entra Benevento, Francesco Caruso e Soumahoro Aboubakar. Nell’ambito di una puntata di Report che aveva come base di partenza la cucina italiana, la popolarità degli chef televisivi e quello che c’è dietro al mondo del ‘made in Italy’ nel piatto dei consumatori, si è giunti a parlare dei prodotti agricoli e delle condizioni di vita e lavoro dei braccianti che consentono che frutta e verdura arrivino sulle nostre tavole.
Il giornalista Bernardo Iovene ha tirato fuori nel servizio ‘Uscire dai ghetti’ la vicenda di una raccolta fondi denominata ‘Cibo e diritti’ proposta proprio dall’ex deputato beneventano Francesco Caruso (oggi delegato USB di Foggia) in compartecipazione con Soumahoro Aboubakar al fine di dare un aiuto concreto ai braccianti nel duro periodo della pandemia.
Ebbene, quella raccolta fondi ha avuto una destinazione non proprio chiara, almeno a quanto fa trapelare proprio Caruso che lo ha per l’appunto ‘denunciato’ a Iovene ed alle telecamere di Report, facendo chiaramente intendere che degli oltre 225.000 mila Euro raccolti, circa 50.000 sono stati spesi in derrate alimentari acquistate proprio a Benevento, ma degli altri 100.000 euro si son perse le tracce, seppur parzialmente presenti nella voce ‘uscite’ dei bilanci delle cooperative di Soumahoro Aboubakar.
Nove minuti di servizio da 1:20 a 1.29, clicca qui per il video dell’ultima trasmissione di Report