Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo due pareggi consecutivi, il Benevento torna ad esultare per un successo superando di misura il Sorrento nel derby disputato al “Viviani ” di Potenza. Alla Strega basta un acuto di Bolsius per superare i costieri e centrare l’ottavo risultato utile consecutivo. E’ quello che più conta, perché di strada da percorrere i giallorossi ne hanno ancora parecchia da fare. Ai punti la formazione di Andreoletti avrebbe comunque meritato il successo, ma troppe volte gli avanti sanniti hanno sparato a salve, sprecando occasioni preziose. Ci ha pensato l’olandese ex Andria a togliere le castagne dal fuoco, permettendo al Benevento di conquistare un successo di vitale importanza per preparare i prossimi due impegni ravvicinati con Foggia e Potenza.
Moduli confermati per i due tecnici. Maiuri ripropone il 4-3-3, piazzando in mezzo al campo l’ex Cuccurullo e affidando le chiavi dell’attacco a Ravasio. Andreoletti non cambia il 3-4-2-1, confermando Berra braccetto sinistro di difesa e alzando Kubica al fianco di Ciano alle spalle di Ferrante.
Dopo due squilli da calcio d’angolo di Ciano e De Francesco, la prima occasione capita sul destro di La Monica che non impensierisce Paleari. Deve impegnarsi, invece, Marcone sul tiro in corsa di Ferrante al termine di un’azione personale, il portiere si rifugia in angolo. La gara sale di tono e la risposta dei rossoneri non tarda ad arrivare, è Ravasio a saggiare i riflessi di Paleari. Le occasioni migliori, però, sono del Benevento che spreca una buona ripartenza con Ciano, il capitano dilapida l’assist di Ferrante calciando alto. Le premesse, tuttavia, vengono subito disattese, la gara si assesta sui binari dell’equilibrio e si registrano solo due tentativi dalla distanza di Ferrante e Talia che non sortiscono gli effetti sperati. Provano a fare la gara i sanniti ma le sortite offensive sono legate più che altro alle iniziative dei singoli, come quella di Pastina che porta Ferrante alla conclusione bloccata da Marcone. Il portiere rossonero è decisivo poco anche su Improta, liberato al tiro dopo un un errore di Cuccurullo. Scampato il pericolo, il Sorrento crea una grande opportunità con Vitale, sul traversone di Scala il giocatore dei costieri impatta al volo impegnando a terra Paleari. Il segno di come nella partita ci sia anche la formazione di Maiuri, ma il primo tempo si chiude comunque senza reti.
Il primo squillo della ripresa è frutto di un errore in fase di impostazione dei rossoneri, Ferrante cerca di approfittarne ma Marcone è attento. Prova a premere il Benevento, a un passo dal vantaggio con Ciano che si vede deviare oltre la traversa un tiro a botta sicura. Col passare dei minuti il Sorrento riprende le misure all’avversario, ma sono sempre i giallorossi a creare i presupposti per un possibile vantaggio con un tentativo di girata di Ciano e un tiro “ciabattato” di El Kaouakibi. Lo stesso Ciano, poco dopo, ci prova con un sinistro di prima intenzione dal limite che non inquadra lo specchio della porta. Il numero dieci giallorosso è l’uomo più pericoloso, Marcone può solo osservare la girata di prima intenzione terminare a lato di un nulla. Prova a spezzare l’egemonia sannita il Sorrento con Ravasio, la cui conclusione è alta. Stesso esito per il tentativo di Vitale dalla distanza al termine di un batti e ribatti in area. Sembra spegnersi la gara, avviandosi mestamente verso una conclusione senza reti. A spezzare l’illusione ci pensa Bolsius con un destro al volo su respinta della difesa del Sorrento, palla all’angolino alto alla sinistra di Marcone e Benevento in vantaggio. Sotto di un gol, i costieri si trovano anche sotto di un uomo per il rosso diretto estratto nei confronti di Messori. Troppo per provare a recuperare una partita che premia la Strega.

Sorrento-Benevento 0-1

Reti: 39’st Bolsius

Sorrento (4-3-3): Marcone; Todisco, Blondett, Fusco (43’st Martignago), Loreto (43’st Badje); Vitale, De Francesco, Cuccurullo (29’st Messori); La Monica (23’st Panelli), Ravasio, Scala (23’st Petito). A disp.: Del Sorbo, D’Aniello, Colombini, Kone, Bonavolontà, Vitiello, Caravaca. All.: Vincenzo Maiuri

Benevento (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Pastina, Berra; Karic, Talia, Agazzi (29’st Alfieri), Improta (29’st Masciangelo); Ciano (42’st Terranova), Kubica (14’st Bolsius); Ferrante. A disp.: Manfredini, Giangregorio, Rillo, Viscardi, Sorrentino, Carfora, Perlingieri, Tello, Rossi, Masella, Capellini. All.: Matteo Andreoletti

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa

Assistenti: Giacomo Monaco di Termoli e Giuseppe Lipari di Brescia

IV ufficiale: Valerio Pezzopane de L’Aquila

Ammoniti: La Monica, Petito per il Sorrento, Improta, Paleari, Karic per il Benevento

Espulsi: al 47’st Messori

Note – Recupero: 0’pt, 5’st