Benevento – Importanti novità per l’Accademia Volley. La società giallorossa ha infatti tesserato in queste ore Dora Sollo e Ketty Vinaccia, due atlete di assoluto valore e dai trascorsi di altissimo livello che si aggregheranno subito alla squadra in vista del finale di stagione.
L’emergenza infortuni, aggravata ulteriormente dalla situazione Covid, che nelle ultime settimane è tornata a condizionare in maniera importante il gruppo squadra, ha di fatto reso necessario un intervento sul mercato per rinforzare l’organico e non rischiare di compromettere un campionato disputato sempre ai vertici. Con cinque gare ancora da giocare, tutte decisive, la corsa al secondo posto, che da accesso ai play-off promozione, resta ancora incerta ed aperta a qualunque scenario.
Dora Sollo non ha certo bisogno di presentazioni: parliamo di una delle atlete più forti e carismatiche che la pallavolo campana abbia avuto. Dopo l’ultimo campionato disputato con la Fiamma Torrese, l’opposto napoletano aveva annunciato il suo ritiro definitivo dai campi dopo una carriera di grandi successi, fino alla follia di ritornare in campo: “Come tutti sanno avevo deciso di dire basta con la pallavolo, uno sport a cui ho dedicato davvero gran parte della mia vita e che mi ha ripagato con grandi soddisfazioni – le parole di Dora Sollo – in questi mesi non nascondo di aver ricevuto tantissime proposte ma la mia scelta era irremovibile. Ho deciso di rimettere le scarpette ai piedi solo per l’Accademia, sono passati esattamente 24 anni dalla nostra prima telefonata, ma questa volta nelle parole di Dante (Ruscello, Direttore Generale dell’Accademia, ndr) ho avvertito una richiesta di aiuto in un momento così cruciale del campionato e mi è stato impossibile dire di no. E’ una delle sfide più difficili che abbia mai accettano nella mia carriera pallavolistica. E’ una follia, sono ferma da mesi e non so neanche in che condizione sarò domani. Ma proverò a dare il mio contributo alle mie compagne che finora si sono comunque dimostrate assolutamente all’altezza“.
Discorso pressoché analogo anche per Ketty Vinaccia, centrale classe 1986, ferma dallo scorso mese di maggio dopo l’ultimo campionato disputato con la maglia della Fiamma Torrese proprio come Dora: “In questo momento provo un forte mix tra emozione e timore – dice Ketty – emozione perché ovviamente nonostante avessi deciso dopo l’ultimo campionato di non tornare più a giocare, la voglia e la tentazione di tornare in campo in questi mesi mi hanno sempre accompagnato. Ovviamente dopo tanti mesi di inattività non so quale sarà la mia risposta soprattutto a livello fisico, ma arrivo in un gruppo che conosco per buona parte e che sono certa mi aiuterà pian piano ad inserirmi al meglio senza pressioni“.
Nonostante non abbiano ancora sostenuto il loro primo allenamento con la squadra, Sollo e Vinaccia debutteranno con la maglia giallorossa già domani pomeriggio nella gara contro la Pallavolo Crotone prevista al Rampone a partire dalle ore 18.00 e, come sempre, in diretta streaming sulla pagina Facebook Accademia Volley. Una partita molto difficile per le giallorosse che avranno di fronte la squadra più in forma del campionato (Crotone viene da ben nove vittorie consecutive) e che metterà in palio punti pesantissimi per entrambe le formazioni, e non solo, visto che la corsa al secondo posto vede coinvolto un folto gruppo di squadre ed è aperto a qualsiasi scenario.