Tempo di lettura: 2 minuti
Una vita votata all’idea di famiglia e di fede, alla testimonianza di impegno dei doveri quotidiani di lavoro, Chiesa e società con la finalità di fare il bene al prossimo e a chi è stato più sfortunato.
Si tratta di Livia Senese, donna forte e dall’animo buono, che ha saputo imprimere il suo nome nella storia di Limatola, specie nel periodo di guerra quando fu figura di aiuto non solo per la sua famiglia, ma anche per l’impegno verso la Chiesa e i bisognosi.
E proprio il suo spirito altruistico e disponibile, specie nelle attività parrocchiali, le ha permesso di toccare il cuore delle persone che si sono affidate alla sua ‘cura’.
Esperienze condivise con l’amore di una vita, Domenico, una forza della natura che ha accompagnato la vita di Livia fino al 2014, l’anno più nefasto per la donna che ha perso la sua spalla di vita. Ma la sua fede le ha permesso di sopportare e proprio in quell’anno ha rappresentato l’illuminazione con l’arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima non solo presso tutte le Chiese della Comunità di Limatola, ma soprattutto presso la Casa per Anziani dove lei si recava puntualmente ogni domenica per un messaggio di conforto.
A 85 anni Livia è passata a miglior vita ma il suo segno è rimasto indelebile.
Con questo spirito è nata l’associazione di promozione sociale ‘Livia Senese – La vita oltre le sofferenze’ con spirito di unione di forze a sostegno delle persone disabili.
 
 
Uno spazio fisico in cui offrire informazioni, svolgere attività di sensibilizzazione sul tema della disabilità, ma anche promozione sociale, sperimentazione, formazione e diffusione della cultura dell’inclusione. E’ in sintesi il progetto dell’Associazione di Promozione Sociale “Livia Senese – La Vita oltre le Sofferenze“, della quale sono partner Amministrazioni Pubbliche, Enti Religiosi ed Enti del Terzo settore che per loro costituzione sono riconducibili alla disabilità, oltre che organizzazioni della società civile.
E questa è stata questa la molla che ha spinto tredici famiglie ad unirsi e a dare vita a all’associazione.
Un punto di riferimento sul territorio e non solo, questo è il segreto dell’associazione ma questa è anche la forza del messaggio lasciato da Livia Senese.