Tempo di lettura: 2 minuti

Faicchio (Bn) – Il Ministero dell’Istruzione, con il Progetto “Scuola e Socialità – Vivere insieme 2”, ha promosso presso le Istituzioni Scolastiche l’organizzazione e la gestione di iniziative per recuperare la socialità in parte perduta a causa della pandemia “Covid 19”.

In questa ottica l’I.I.S. FaicchioCastelvenere con a capo il Dirigente Scolastico Dottoressa Elena Mazzarelli ha progettato e realizzato i moduli Sportivamente insieme 1 e Sportivamente insieme 2, rispettivamente destinati agli alunni di tutte le classi delle sedi di Faicchio e Castelvenere a decorrere dal 12 luglio 2022

Beneficiando della piscina del “Grand Hotel” di Telese Terme, una location situata in un contesto di piena natura e spazi verdi, le tutor Prof.ssa Angelina Maturo e Prof.ssa Rosanna Della Ratta coadiuvate dagli esperti stanno utilizzato pratiche motorie e sportive finalizzate al miglioramento del livello di socializzazione e acquisizione di un corretto stile di vita.

Le tutor in particolare incentivano i ragazzi a partecipare a questo grande momento di condivisione, di relazione e di socialità post covid, non sottovalutando la partecipazione degli alunni con bisogni educativi speciali per i quali le attenzioni sono state rivolte in modo particolare.

I ragazzi si sono conosciuti e ambientati velocemente, infatti hanno iniziato il percorso da soli e lo stanno portando avanti tutti insieme, creando gioco di squadra. Stanno, inoltre, condividendo momenti di competizione per affinare le loro competenze sportive.

I ragazzi stanno praticando una serie di attività e giochi acquatici quali racchettoni, tamburello da spiaggia, badminton, tiro alla fune, pallavolo, pallamano, nuoto e balli di gruppo, non sottovalutando la parte tecnica di ogni sport.

L’attività acquatica in particolare sta apportando agli alunni un benessere psicofisico, necessario soprattutto in questo momento post-pandemico e in particolare a quei ragazzi che vivono in queste piccole realtà territoriali e  che spesso non hanno l’opportunità, con le proprie famiglie, di recarsi in queste strutture.

Le attività ricreative e formative, compreso il servizio mensa fornito dalla Ditta “La Tavola Rotonda Onlus”, sono volte al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e tese a perseguire la socialità e l’accoglienza.