Già qualche settimana fa l’irruzione di un clochard durante una conferenza stampa: “Un applauso a Mastella, il miglior sindaco che c’è”. (video) Segno che il primo cittadino di Benevento è dalla parte dei meno abbienti. Ma da solo può poco visto il dilagante problema dei clochard senza fissa dimora che popolano strade e centro storico del capoluogo sannita.
A loro viene offerta assistenza e riparo, ma la loro dignità li spinge a vivere per strada, sotto pioggia, vento, freddo o calura africana. Questa mattina un nuovo episodio in piazza Federico Torre, nel cuore della città sannita.
Un clochard, visibilmente alticcio, perde l’equilibrio e batte la testa a terra. Netto il rifiuto di essere trasportato in ospedale per accertamenti, nonostante il consiglio della Municipale oltre alla Polizia di Stato intervenuti sul posto.
L’arrivo del sindaco Mastella (era ad una manifestazione al corso Garibaldi), le parole giuste ed il clochard accetta i soccorsi degli operatori sanitari. Potere del sindaco, ma la questione resta annosa e al momento non trova via d’uscita.