Benevento – Nella mattinata del 20 gennaio scorso si è tenuta una riunione in videoconferenza della Sezione Servizi alla Persona e alla Comunità della Conferenza Permanente Provinciale per esaminare i dati dell’attività di verifica svolta, nel periodo 15 ottobre – 15 dicembre 2021, in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili da parte del Nucleo di Controllo, già costituito per la vigilanza sull’attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza Covid-19.
All’incontro hanno partecipato il Direttore dell’I.T.L., il Rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore Territoriale dell’INPS , il Direttore del Servizio Igiene e Medicina del Lavoro dell’ASL, il Responsabile Provinciale dell’INAIL, il Presidente Provinciale dell’ANCE e le Sigle Sindacali Provinciali Fe NEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL.
Dall’esame delle risultanze dei controlli in argomento, illustrate dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, è emerso un tasso di irregolarità, presso le 30 aziende monitorate, di circa 80% (di poco inferiore a quello nazionale, pari all’85%). Le violazioni più frequenti sono state riscontrate nella realizzazione dei ponteggi e nella documentazione di cantiere, carente nella maggior parte dei casi.
Al termine della riunione, si è concordato di continuare nelle attività di controllo dei cantieri edili, con particolare riferimento al corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza, aggiornando i lavori della Sezione al prossimo mese di marzo, al fine di esaminare le risultanze che emergeranno dai controlli che verranno effettuati nei prossimi mesi.