Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta presso l’Hotel Ergife di Roma, l’Assemblea Nazionale per la celebrazione dei 60 anni dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Una giornata di dibattiti e tavoli tematici che ha coinvolto gli oltre seimila rappresentanti delle Pro Loco d’Italia per un momento di crescita e condivisione. Protagonisti della giornata i volontari del Servizio Civile Universale delle province di Benevento e Napoli, che hanno accolto il Ministro allo Sport e alle Politiche Giovanili, Andrea Abodi. I lavori assembleari, condotti dal presidente nazionale Antonino La Spina, sono propedeutici all’assemblea provinciale che si terrà nella giornata di Venerdi 9 Dicembre a Benevento.

“E’ stata una giornata importante per la nostra provincia – così il presidente provinciale UNPLI Benevento, Consigliere Nazionale UNPLI, nonché Responsabile regionale del Servizio Civile Universale Renzo Mazzeo – il Sannio con le sue Pro Loco sta assumendo sempre più un ruolo di primo piano nel panorama nazionale dell’Unpli. Nonostante negli ultimi due anni la pandemia ha rallentato il lavoro sui territori, siamo riusciti a ripartire con coraggio ed oggi possiamo vantare di essere una delle province d’Italia più operative nella promozione del territorio con eventi culturali ed enogastronomici.”

Oltre che per l’aspetto enogastronomico, il Sannio si è fatto riconoscere anche per il lavoro dei volontari del Servizio Civile Universale: “Un momento di crescita – ha ribadito la Segretaria Regionale del Servizio Civile Universale, Barbara Minicozzi – gli oltre sessanta volontari della provincia di Benevento insieme ai volontari della provincia di Napoli, hanno portato la testimonianza del SCU all’Assemblea Nazionale. Siamo la regione con il maggior numero di volontari in Italia, quotidianamente investiamo nel futuro delle giovani generazioni con lo scopo di garantire l’armonizzazione e il consolidamento dei processi formativi, nonché di favorire e accelerare il processo di rigenerazione e rivitalizzazione urbana, sociale, culturale e tecnologica del nostro territorio.”

Il risultato raggiunto oggi è il frutto di una costante dedizione alla valorizzazione delle radici di un territorio dal valore inestimabile. La presenza degli operatori volontari al 60° dell’UNPLI simboleggia la rappresentanza territoriale dei valori che il Servizio Civile Unversale personifica: solidarietà e impegno civico.