Tempo di lettura: 3 minuti

Non sono mancate le sorprese nel primo turno (LEGGI QUI) di campionato nel girone C di Serie C dove sono state realizzate trenta reti. Un solo blitz esterno, quello del Cerignola sul campo della Juventus Next Gen. Nella prima top 11 (modulo 4-3-3) entrano di diritto gli attaccanti Volpicelli (Picerno), Cuppone (Cerignola) e Anatriello (Messina), tutti autori di una doppietta. E’ stata anche la giornata dei difensori goleador con le reti (tutte decisive) messe a segno da Berra (Benevento), Verrengia (Potenza) e Gatti (Casertana). Tra i pali si è messo in luce il giovanissimo Nunziante (classe 2007) che ha contribuito con le sue parate al successo in rimonte del Benevento con la Cavese.

P) NUNZIANTE (Benevento) – Il classe 2007 giallorosso si regala un esordio in serie C da stropicciarsi gli occhi con almeno tre parate che impediscono alla Cavese di scappare via sul 2-0. Dopo il titolo di campione d’Europa conquistato a maggio con la Nazionale Under 17 un’altra serata da ricordare per il talento della Strega.

D) BERRA (Benevento) – Leva le castagne dal fuoco realizzando il pareggio contro la Cavese in avvio di ripresa con un sinistro forte e preciso, lui che non è certo un bomber di razza. Come nella precedente stagione, è giù uno dei migliori della rosa di mister Auteri che in lo sta utilizzando a destra nella difesa a quattro. 

D) VERRENGIA (Potenza) – Regala l’1-1 sul gong nella difficile trasferta di Messina svettando più in alto di tutti sugli sviluppi di una punizione dalla destra.

D) GATTI (Casertana) – E’ l’ultimo ad arrendersi sul campo del Latina mettendo la firma sul pareggio a tempo abbondantemente scaduto con un colpo di testa all’altezza del dischetto del calcio di rigore.

D) CARGNELUTTI (Crotone) – Disputa una gara praticamente perfetta annullando gli attaccanti del Team Altamura che gli rimbalzano addosso. Insuperabile.

C) DI LIVIO (Latina) – Bagna l’esordio stagionale realizzando il vantaggio dei laziali dal dischetto nel contesto di una gara intelligente e non buttando mai via il pallone.

C) PINATO (Benevento) – Non al meglio da un punto di vista fisico, entra nella ripresa e spacca la partita con un sinistro che consegna l’intera posta in palio alla sua squadra contro la Cavese. Accelera con le sue lunghe leve sfiorando anche il raddoppio.

C) ROMANO (Giugliano) – Freddo dal dischetto nel realizzare il penalty che regala ai campani la prima vittoria di questa stagione contro il Taranto, sua ex squadra. Corre e lotta, una certezza per mister Bertotto.

A) CUPPONE (Cerignola) – Pronti, via e si presenta con un tacco che porta in vantaggio i pugliesi sul campo della Juventus Next Gen. Ma non finisce qui perché pochi minuti più tardi l’ex Pescara si ripete confermando l’ottima intesa con Salvemini. Esordio da urlo.

A) VOLPICELLI (Picerno) – Non fa rimpiangere il bomber Murano approdato al Foggia infilando per due volte la difesa dell’Avellino, sulla carta una delle più forti di tutto il girone. Tiene palla e fa salire la squadra ponendo in essere un lavoro sfiancante.

A) ANATRIELLO (Messina) – Trova nella ripresa una doppietta in una gara che lo ha visto spesso fare a sportellate con i difensori del Potenza, ma non basta per regalare il bottino pieno ai siciliani.