Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Di sicuro ci sarà anche il Sannio a pregare per Luca Serianni, ex docente e linguista della Sapienza, centrato in pieno da una macchina, ad Ostia, mentre stava attraversando sulle strisce pedonali, tra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri. Il 74enne è ricoverato in gravi condizioni, dopo essere stato trasportato al San Camillo di Roma. 

E c’è un pizzico di apprensione anche nel Sannio perché tutti hanno avuto modo di apprezzarlo per la sua competenza e umanità nel giorno della sua presenza il 12 settembre dello scorso anno, quando, con le sue parole e i suoi racconti coinvolse un intero paese, San Lorenzo Maggiore, che aveva deciso di festeggiare nel modo migliore una ricorrenza importante. Per farlo, gli organizzatori si erano affidati proprio alla sua competenza e Luca Serianni non si è tirato assolutamente indietro. Con garbo ha avuto modo di ammaliare una piazza gremita spiegando la grandezza di Dante.

Per questo, per la sua umanità e per l’essere stato uno tra i tanti, c’è anche questo lembo di Sannio, San Lorenzo Maggiore, che si stringe in preghiera affinché possa mettersi alle spalle questa brutta storia e, chissà, tornare nuovamente in questa terra per regalare ancora la sua conoscenza.