Benevento – La consulta degli Studenti è perplessa, se non in disaccordo, con la settimana corta. Il Comitato studentesco ha incontrato stamani il Sindaco Clemente Mastella, esprimendo la propria contrarietà a questa misura che il primo cittadino intende assumere nei prossimi giorni. Secondo i membri della Consulta, tale provvedimento non consentirebbe, tra le altre cose, di ripartire equamente e proficuamente nell’arco dei sette giorni il carico di lavoro di studi.
Dal canto proprio, il Sindaco ha osservato che tale misura è una risposta obbligata alla crisi energetica in atto e alla vera e propria “economia di guerra” che si prospetta per l’autunno- inverno prossimo, a ragione della crisi internazionale scatenata in Ucraina e della difficoltà di approvvigionamento del gas naturale per alimentare gli impianti di condizionamento.
Mastella, comunque, ha sottolineato che l’ultima parola spetterà al Consiglio d’Istituto, con il primo cittadino apparso determinato ad andare avanti. Gli studenti, di contro, hanno già fatto sapere che presenteranno nelle prossime ore un proprio documento sull’argomento.
“Bisogna adeguarsi. Dovremo pensare a una nuova modalità di trasporti”, ha sottolineato il Sindaco, “le autorità scolastiche dovranno determinarsi per poi prendere le dovute decisioni. Il momento che ci aspetta sarà drammatico, qui non ce ne rendiamo conto”.
Il sindaco, infine, ha parlato anche delle aziende a Ponte Valentino sul versante del caro energia: “In Italia molti commercianti hanno già stappato le bollette per protesta. A breve temo possa accadrà anche qui. La situazione non è tranquilla. Sarà un autunno molto difficile“.