Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Giovanna Petrillo consigliere comunale San Giorgio Futura.
Continua l’azione arrogante dell’amministrazione della “rinascita” e fa riflettere che la trasparenza amministrativa viene meno anche quando si parla di scuole e sicurezza.
Sono trascorsi oltre 40 giorni da quando ho richiesto di visionare i certificati di prevenzione incendi e di agibilità relativo all’immobile adibito a scuola sito in via Manzoni frequentato da bambini della scuola materna e primaria.
Confidavo sul fatto che l’amministrazione guidata dal Sindaco Ricci, prima del trasferimento, avesse provveduto agli interventi obbligatori per garantire le dovute condizioni di sicurezza antincendio dell’immobile e acquisire le obbligatorie certificazioni.
Purtroppo, ad oggi, ho potuto registrare solo l’indifferenza dell’amministrazione comunale e l’arroganza nel non produrre gli atti e tantomeno riscontrare la richiesta legittimamente inoltrata da un consigliere comunale nel pieno espletamento del suo ruolo.
La sicurezza è una priorità, non può restare solo uno slogan. Sulla stampa, di recente, l’amministrazione dell’Avvocato Ricci si è dichiarata “determinata a garantire
maggiore sicurezza nelle scuole” .
Ma l’interrogativo sorge spontaneo: perché non si è provveduto a mettere in sicurezza il plesso nonostante le mie continue sollecitazioni?
La mancanza delle certificazioni mina la serenità e la sicurezza degli studenti e delle famiglie, del personale docente e non docente.
Un’indifferenza inspiegabile che determina l’effettivo disinteresse e l’irresponsabilità nella gestione della cosa pubblica, ormai evidente e tangibile.
Una chiara violazione dei principi di trasparenza, dei regolamenti e delle leggi in materia di accesso agli atti. L’ennesima dimostrazione di “trasparenza zero” ed il mediocre tentativo di impedire lo svolgimento del mandato elettorale della minoranza. In pochi mesi il declino amministrativo già segna il passo dell’azione amministrativa della maggioranza del Sindaco Ricci.
Quello che sta accadendo a San Giorgio del Sannio è gravissimo. Il silenzio assordante dell’amministrazione comunale su temi di interesse generale, la violazione della trasparenza e degli obblighi di pubblicazione hanno poche scuse e molti motivi che mi inducono ad andare avanti e fare chiarezza nell’unico ed esclusivo interesse della comunità.