Venerdì 17 giugno, alle ore 18:00, presso la Fagianella ci sarà la presentazione della versione beta dell’app Benevento, portale di accesso alla città tramite smartphone. L’app è una guida, contenente tutte le informazioni utili ai turisti che vogliono visitare la città, ma può essere usata anche da cittadini e studenti che si interessano a Benevento e vogliono tenersi aggiornati sulla vita della città.
Descrive la storia della città e dei suoi monumenti, e tutte le curiosità legate al suo passato e ai personaggi che vi hanno vissuto. Vi è un almanacco quotidiano, con notizie storiche giorno per giorno. La guida contiene anche una sezione informativa, in costante aggiornamento, sulle notizie di attualità, di cultura, di cronaca e di sport. L’app è multilingue ed è dotata di un sintetizzatore vocale che legge i testi. I punti di interesse descritti sono tutti geolocalizzati tramite coordinate, per una rapida individuazione sui navigatori satellitari.
A presentare la guida saranno gli autori, Biagio Prisco e Francesco Morante. A discutere con loro, su questo lancio in via sperimentale, ci saranno Rocco Carbone, presidente della Fagianella, Mario Collarile, delegato provinciale del Coni, e Carmine Ricciardi, presidente della fondazione Terre Magiche Sannite ets.
A seguire ci sarà la rappresentazione dello spettacolo multimediale, dedicato alla Benevento degli anni Cinquanta, “Metti una sera d’estate”, con la partecipazione di Mariagiulia Romano e Maurizio Cimino. Attraverso foto, filmati originali e brani letterari, si compirà un viaggio nella memoria della città, agli albori della sua modernità.