Tempo di lettura: 3 minuti

La morte di Silvio Berlusconi chiude una stagione storica in Italia ma anche nei territori campani dove il leader politico ha sempre avuto una ampia schiera di sostenitori, così come di avversari politici che in questa circostanza ne sottolineano comunque la statura imprenditoriale, politica e umana al pari degli estimatori.

“Apprendo con sgomento della scomparsa di Silvio Berlusconi, grande imprenditore e da trent’anni imprescindibile punto di riferimento per il Centrodestra italiano. La sua capacità di cogliere prestigiosi traguardi nei vari ambiti in cui si è impegnato ne certifica la immensa capacità della persona. Perdiamo un grandissimo protagonista”. Lo sottolinea in una nota il Senatore di Fratelli d’Italia e Presidente del Comitato della Legislazione del Senato della Repubblica Domenico Matera.

‘’Ma tu come hai fatto ad arrivare fino a qui? Sei tremenda eh.’’  È la prima cosa che Silvio Berlusconi mi ha detto. – scrive Nunzia De Girolamo, ex deputata di Forza Italia, voluta in parlamento proprio del leader forzista – Era il 2007, eravamo a Napoli in Prefettura. Un fitto cordone di polizia, ma io trovo il modo per parlargli. Gli consegno una lettera: lì c’è tutto l’impegno politico del gruppo giovanile che, da qualche tempo, gestivo. Non passano 24 ore e il telefono squilla. Il resto è storia. Tra alti e bassi, tra gioie e dolori, rabbia ed infinita gratitudine. Silvio ha cambiato la mia vita. Quella di molti altri. Ciao Pres, ti voglio bene, conclude l’ex parlamentare sannita. 
 

Il Presidente Oreste Vigorito, con i dirigenti, dipendenti, collaboratori, allenatori e calciatori del Benevento Calcio, esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi.

“Si fa fatica a trovare le parole in una giornata come questa, un lunedì nero per la storia d’Italia e soprattutto per chi, come me, ha riconosciuto nel Presidente Berlusconi una guida preziosa”. Lo dichiara Francesco Maria Rubano, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Finanze. “Voglio esprimere cordoglio a nome dell’intera comunità di Forza Italia del Sannio e dell’Alto Casertano e soprattutto una vicinanza sincera a tutta la famiglia del nostro leader in questi momenti di profondo dolore. Grazie di tutto Presidente!”.

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha espresso il cordoglio per la scomparsa del sen. Silvio Berlusconi, che ha ricordato Lombardi, “è stato protagonista di una lunga pagina della storia politica della Repubblica, in misura particolare nell’ultima decade del secolo scorso allorché seppe cogliere ed interpretare le aspettative e le aspirazioni di milioni di italiani coinvolgendoli, grazie anche alle sue straordinarie doti comunicative, in un innovativo percorso politico di grande impatto nella vita sociale ed assumendo quindi la guida del Governo”.