Pisa – L’Italia chiude con un totale di sei podi le gare individuali della tappa di Coppa del Mondo Paralimpica a Pisa. Ai tre già conquistati dai portacolori italiani nelle prime due giornate si sono aggiunti oggi il primo posto della sannita Rossana Pasquino nella spada cat. B, il secondo posto di Emanuele Lambertini nel fioretto cat. A e il terzo posto di Marco Cima nel fioretto cat. B.
Il primo successo della rassegna internazionale è arrivato grazie a Rossana Pasquino, per la prima volta sul primo gradino del podio in una gara di Coppa del Mondo nella spada. La beneventana ha iniziato benissimo i gironi con 4 vittorie su 4 assalti, poi ha continuato vincendo 15-4 contro la polacca Karolina Strawinska e 15-13 contro la portacolori di Hong Kong Nga Ting Tong. Molto lungo e tirato il match della semifinale, in cui alla fine l’azzurra ha superato 15-11 la francese Cecile Demaude. La finale ha visto poi Pasquino battere l’americana Ellen Geddes 15-6 e conquistare così il primo posto.
Per Rossana Pasquino, atleta dell’Accademia Olimpica Beneventana “Maestro Antonio Furno”, si tratta della seconda grande soddisfazione ottenuta a Pisa, considerando l’argento nella Sciabola ottenuto nella giornata di giovedì, quando è stata sconfitta solo in finale dalla georgiana Khetsuriani.