Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Si sta per concludere un 2022 scintillante per l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Antonio Furno” che ha celebrato i suoi atleti con la Festa di Natale presso la sede dell’ex Colonia Elioterapica. L’anno solare ha portato in dote a Rossana Pasquino le medaglie d’argento e di bronzo in coppa del Mondo, nonché i due argenti e il bronzo ai campionati europei. La schermitrice di punta del movimento beneventano non è stata la sola però a raccogliere premi e soddisfazioni. L’Accademia ha infatti ottenuto ben tre medaglie d’oro, tre argenti e tre bronzi nella Spada al primo Gran Premio Giovanile svolto a Portici, festeggiando solo pochi giorni fa i bronzi di Diletta Panarese al GPG di Ravenna, di Cecilia Majello ai campionati Master di Ariccia e di Salvatore De Falco ai campionati nazionali paralimpici di Busto Arsizio. Ad aprile era toccato stato un altro atleta paralimpico, Luigi Fioretti, a gioire nella manifestazione di Recanati. A questi risultati va aggiunto il titolo regionale conquistato da Federico Saviano

All’evento odierno hanno preso parte l’assessore con delega allo sport del Comune di Benevento, Enzo Lauro e il delegato del Coni di Benevento, Mario Collarile. A fare gli onori di casa nella manifestazione moderata dal giornalista Luca Romano sono stati gli istruttori Dino Meglio e Francesca Boscarelli, che hanno chiamato al centro della palestra tutti i tesserati, grandi e piccini, per ringraziarli del grande contributo offerto all’associazione durante l’anno. A catalizzare l’attenzione è stata come sempre l’olimpionica Rossana Pasquino, che sottolineato ancora una volta la sua emozione nel difendere i colori dell’Accademia: “Ogni volta che uno schermitore va in pedana la mia emozione è fortissima, questa è la mia famiglia e sono orgogliosa di ciò che sta costruendo. Le prossime Paralimpiadi? Il percorso è lungo, ci sono tante prove da superare, ma di sicuro il 2022 è stato un anno speciale per me. Ho acquisito nuove consapevolezze, mi sento più forte, e questo è anche merito del maestro Dino Meglio”, ha dichiarato l’atleta sannita. 

Tra l’invito di Mario Collarile ai tanti giovani presenti (“Inseguite i vostri sogni e trasformateli in visioni per ottenere ciò che volete”) e l’augurio di Enzo Lauro per successi futuri “che rendano ancora più orgogliosa l’amministrazione comunale di quanto già non lo sia”, la serata si è conclusa con tanti sorrisi per la premiazione dei vincitori del Torneo di Natale. “L’obiettivo è abbattere i muri e dimostrare che è possibile coniugare tensione sportiva e integrazione – ha precisato Dino Meglio -. E’ la nostra missione, un messaggio che con Rossana stiamo provando a trasferire dal nostro ambiente anche a quello della Nazionale Paralimpica con enorme successo”.