Tempo di lettura: 2 minuti

Sant’Agata de’ Goti (Bn) – Una nuova esperienza per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Icolaro. È quella che gli studenti della classe III sezione b – Liceo Scientifico Cambridge International – hanno potuto maturare presso l’Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr di Napoli.

Guidati dalla Dottoressa Rosarita Tatè, ricercatrice del Cnr di Napoli, tutor esterno, i giovani si sono cimentati in una lezione tecnico-pratica. Prima, però, i ragazzi avevano già preparato un sistema modello per far germogliare delle radici di cipolle, successivamente poste su vetrini ed osservate inizialmente ad occhio nudo e quindi al microscopio al fine di analizzare lo stato di salute delle cellule nelle radici dell’ortaggio.

Questa attività rientra nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) ed ha come obiettivo principale la comprensione dei meccanismi genetici fondamentali che controllano lo stato cellulare e l’identità cellulare. In una seconda uscita, poi, gli alunni sono stati accompagnati in una visita a laboratori e Facilities dell’Area di Ricerca Napoli 1 del Cnr di via Castellino qui potendo incontrare ricercatori di alcuni Istituti CNR (IGB e IBBR) in un percorso ideato ad hoc per loro sui “Sistemi modello” per stimolarne la curiosità e lo spirito di osservazione.

Gli alunni hanno potuto poi visitare alcuni laboratori e, presso le Facilities di Microscopia e Citoflorimetria dell’IGB, hanno avuto modo di osservare diverse strumentazioni in funzione e comprenderne la loro importanza per la realizzazione dei progetti di ricerca. Il percorso Pcto proseguirà con la realizzazione da parte dei ragazzi di propri elaborati riflettendo su di una frase di Einstein “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”. Tutor interno del percorso la professoressa Nuzzi  Luigina. 

Una ulteriore possibilità che viene data ai deliguorini di vivere momenti che esulano dalla classica didattica e che sono finalizzati a fare affacciare i ragazzi nella concretezza del mondo del lavoro.