L’Asia sollecita tutta la cittadinanza ad abbattere i consumi energetici aderendo alla campagna “Mi illumino di meno”. La manifestazione, svoltasi presso l’Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, è finalizzata ad evitare gli sprechi di energia elettrica in particolare per l’illuminazione.
L’Asia ha sottolineato che in un momento così difficile per il caro-bollette, la campagna “Mi illumino di meno” acquista un significato e un valore ancora maggiori rispetto al passato. Da qui l’adesione a un programma didattico-formativo che riguarda gli studenti che diventano attori e ambasciatori di un uso consapevole e responsabile delle risorse energetiche.
Questa mattina, ospiti del dirigente scolastico Michele Ruscello, il sindaco di Benevento Clemente Mastella il consigliere regionale Luigi Abbate, l’assessore comunale all’Istruzione, Maria Carmela Serluca, la consigliera comunale Loredana Iannelli e l’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro.
L’azienda ha presentato per il secondo anno consecutivo il Digital Gaming School, il videogioco che sfrutta la realtà virtuale aumentata per educare i più piccoli ad effettuare una giusta raccolta differenziata.
“Abbiamo voluto effettuare con l’Asia un progetto Eco green per acquistare e utilizzare attrezzature, rendendo partecipe il plesso Capodimonte”, ha dichiarato il dirigente Michele Ruscello.
E’ quindi intervenuto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “E’ un modo educativo per coinvolgere i giovani, la scuola e le famiglie, per creare una gerarchia di valori perché occorre risparmiare energia, l’acqua potabile ed evitare gli sprechi in un momento cosi delicato“.
Ha preso la parola l’amministratore dell’Asia Donato Madaro: “Le condotte per una vita sostenibile deve passare anche attraverso la proiezione di un videogioco, una simulazione della realtà virtuale, facendo in modo di sensibilizzare sulla raccolta differenziata, informando sulla trasformazione del rifiuto in energia. E’ importante fare la raccolta differenziata“. Madaro ha sottolineato come i ragazzi abbiano risposto in maniera positiva e che “proporremo quest’iniziativa anche in altri plessi scolastici“.
In conclusione è intervenuto l’assessore comunale Alessandro Rosa: “Partiamo dai bambini che rappresentano i protagonisti del futuro. Abbiamo aderito a quest’iniziativa, spegneremo i monumenti cittadini perché il risparmio energetico è fondamentale. L’ambiente va difeso, va protetto e aiutato. Bisogna spingere per una cultura ambientale eccellente e per migliorare la nostra qualità della vita”.