Benevento – Formare i giocatori del futuro promuovendo la socialità e i valori sani dello sport in ambiente familiare come Casa Sanniti. E’ la missione dei SANNITI FIVE SOCCER, il cui progetto sta compiendo passi da gigante nel mondo del calcio a 5 e non sannita. Il quadro è affascinante. Il suono di decine di palloni si mescola alle voci e ai sorrisi dei tanti bambini, oltre 60 con ben sei categorie (piccoli amici, primi calci, pulcini, esordienti giovanissimi e under 17) ai nastri di partenza dei rispettivi campionati con prima squadra in serie C2 FIGC del duo mister Pellegrino Benito – Bovio Tiziano. Sognano in grande, e si divertono insieme, tra un’azione e l’altra, nella struttura in gestione autonoma dalla società del Presidente Petrillo, CASA SANNITI in via V. Bellini quartiere Pacevecchia sede degli allenamenti settimanali.
Ce n’è per tutti i gusti come detto: una famiglia calorosa che cresce sotto lo sguardo attento del Responsabile tecnico scuola Calcio Roberto Luciani : “La nostra ambizione è di far crescere i ragazzi in un ambiente accogliente appassionante e soprattutto familiare. Vogliamo dar loro l’opportunità di confrontarsi con nuove sfide e difficoltà – dice ai nostri microfoni -. Abbiamo tracciato un percorso molto chiaro, abbiamo tutta l’intenzione di perseguirlo e colorarlo di giorno in giorno”. Con i miei “fratelli” Pellegrino, Bovio e Cusano nel 2018/2019 oltre alla prima squadra e juniores abbiamo pensato di creare una scuola calcio tutta nostra, avendo la struttura che lo permetteva e la passione che ci contraddistingue”.
Con orgoglio possiamo dire urlandolo che a Benevento siamo partiti come unica società di calcio a 5 a creare una scuola calcio, dai 20 ragazzi del primo anno del 2018/19 agli oltre 60 bambini con 6 categorie che indossano la nostra maglia giallorossa con cuore passione e soprattutto con educazione e divertimento. Perché alla nostra base deve esserci il divertimento”. Siamo orgogliosi perché con tanti sacrifici, e per questo ringraziamo anche le
famiglie che fanno a loro volta tanti sacrifici la domenica. Partecipiamo a tutti i campionati delle varie categorie e non facciamo solo allenamenti e concentramenti, di questo siamo fieri e ci riempie di orgoglio.
Al presidente Enzo Petrillo si affiancano i vice Presidenti Benito Pellegrino e Tiziano Bovio che sono anche gli allenatori della prima squadra partecipante al campionato di serie C2 FIGC e dell’under 17, al Direttore Generale Fabrizio Cusano e al segretario Roberto Luciani che oltre ad essere il supervisore area tecnica Scuola Calcio è anche Istruttore delle categorie Pulcini (2013/2014), Esordienti (2010/2011/2012), a cui si aggiungono come Istruttori Simone Pio Zeoli responsabile delle categorie Piccoli amici (2017/2018) e Primi calci (2015/2016) e il Prof. Antonio Intorcia responsabile della categoria Giovanissimi
calcio a 5 e calcio a 7 (2007/2008/2009).
“Ci sono tanti amici che nel tempo hanno dato il loro contributo, consentendoci di gestire l’intenso lavoro mantenendo alta la qualità e l’attenzione riservata a ciascuno dei nostri ragazzi, – prosegue il Direttore Generale Cusano – Ci troviamo in una fase della nostra giovane esistenza in cui è fondamentale anche un aiuto morale, considerando che il COVID
ha cambiato le abitudini di molti stravolgendo le vite soprattutto dei più giovani. Pian piano si sta tornando alla normalità. Chiaramente sono di parte, ma farlo attraverso lo sport e in particolare del calcio credo sia la cosa più bella”.
Quest’anno festeggeremo il DECENNALE della nostra nascita, 19 luglio 2023 e stiamo organizzando già varie iniziative che presto sveleremo. “C’è molto da lavorare ma siamo contentissimi dell’applicazione e dei progressi compiuti finora da ogni elemento sia come istruttori e per questo ringraziamo Zeoli e Intorcia che si sono calati alla perfezione nella nostra famiglia che come crescita dei ragazzi – continua mister Pellegrino – Alcuni di loro erano alla prima esperienza e stanno crescendo tanto attraverso un lavoro meticoloso, peraltro certificato anche dal parere di tanti addetti ai lavori esterni alla nostra società.
Questo ci riempie d’orgoglio e ci fa guardare avanti con il giusto ottimismo”. Anche l’altro mister della prima squadra Bovio è sulla stessa lunghezza d’onda “Con il passare degli anni la nostra scuola calcio diventa sempre più competitiva ed è un piacere vederli giocare, oltre che si vince o si perde, i ragazzi escono dal campo sempre sorridenti e felici perché il nostro obiettivo e inculcare loro alcuni valori e devo dire anche grazie ai nostri superlativi istruttori ci stiamo riuscendo. Siamo una Famiglia e la cosa più bella è vedere le famiglie, i genitori che ci seguono dappertutto, sui vari campi di Benevento e provincia, soprattutto la domenica, non a caso il nostro slogan è #nonsiamounasquadrasiamounafamiglia
La società dell’Asd Sanniti five soccer, in occasione appunto del decennale che ricorre il 19 luglio, ricorda a tutti la manifestazione del 28/29/30 aprile il 2° trofeo del Nonno, in memoria di Luigi Luciani, Antonio Pellegrino e Libero Pilla. Torneo di calcio giovanile per le categorie 2011/2012/2013 che dopo il grande successo dello scorso anno, torneo vinto dalla Cesare Ventura in finale sul Calciolandia Epitaffio, quest’anno verrà riproposto in tre giorni con due gironi da 4 squadre. Ma non solo calcio infatti gli organizzatori tengono a ricordare che il giorno 30, oltre alle gare finali e alla premiazioni, ci sarà animazione con gonfiabili e tanti giochi per chiunque vuole trascorrere una giornata serena e divertente.