Nell’attesissimo concerto di sabato 20 luglio, nell’area eventi dell’Hortus Conclusus di Benevento, Joe Barbieri rilegge la grande canzone napoletana con un nuovo esplosivo tour!
Dopo avere celebrato lo scorso anno i propri trent’anni di carriera attraverso una lunga e fortunata tournée, Joe Barbieri ora si prepara ad affrontare uno dei progetti più significativi ed emozionanti del suo percorso, ovvero il proprio personale omaggio alla Grande Canzone Napoletana attraverso un album ed una serie di concerti intitolati ‘Vulío’.
“Chi mi conosce sa quanto rispettoso pudore nutra nei confronti della Canzone Napoletana – racconta Barbieri – un pudore che negli anni mi ha portato spesso a desistere dal toccare questo scrigno. Tuttavia, dentro di me ha sempre bruciato il “vulío” (una parola della mia lingua madre che trovo bellissima e che significa proprio desiderio, quel desiderio di ossequiare queste opere d’arte che da sempre hanno illuminato i miei passi di artista. Oggi che ben comprendo quanto nella vita sia importante lasciarsi andare ai gesti d’amore per non accumulare inutili e tardivi rimpianti, sento sia arrivato il momento di rendere un dovuto e libero omaggio alla Napoli mia adorata”.
Domenica 21 luglio, invece, sarà la volta dell’autoctono Luca Aquino, grande del jazz che vanta grandiose collaborazioni: da Sting a Manu Katché, da Jon Hassell a Lucio Dalla e Mimmo Paladino, con centinaia di concerti e registrazioni discografiche in tutto il mondo, progetti originali, illuminati e lungimiranti, registrati in luoghi d’arte storici e spettacolari come il sito archeologico di Petra in Giordania e il teatro Quam ai confini con la Siria. La sua carriera vanta anche numerosi concerti e progetti nei Balcani, in Scandinavia e soprattutto in Medio Oriente. Percorsi profondi e impegnativi hanno arricchito il suono della sua tromba, rendendolo ancora più profondo e riconoscibile. Con questo nuovo album, Lunaria2, insieme ai suoi amici e storici compagni di viaggi: Giovanni Francesca alla chitarra, Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria, Aquino racconta una nuova storia con composizioni originali e attraverso la rivisitazione di tre brani molto noti, come “Can’t Help Falling in Love”, resa nota da Elvis Presley, “Ironic” di Alanis Morissette e “Nature Boy” di Eden Ahbez.