Nell’ambito della IV edizione di “Eruzioni del Gusto”, evento culturale sull’enogastronomia svoltosi presso il Museo di Pietrarsa, il cibo, i grandi vini e il turismo delle terre vulcaniche del nostro Paese, luogo d’incontro, di scambio, di condivisione, giunto alla sua IV edizione, il Gal Titerno promuove e presenta un nuovo Progetto, che nasce dall’amore e dall’esigenza di raccontare e promuovere il Territorio Sannita per offrire un’esperienza diversa e suggestiva al turista, ed aiutarlo a godere la sua vacanza: “Sannio Falanghina on web”.
In particolare, Il Gal Titerno, nell’ambito delle attività legate a Sannio Falanghina 2019 Città
Europea del Vino – Azione n.4, ha realizzato un intervento coerente con la “PROGRAMMAZIONE AZIONI SANNIO MASTER + WINE”, denominato “Sannio Falanghina On Web”. Il fine è quello di generare uno strumento di promozione dei vini e degli altri prodotti tipici dell’Area Sannita, con particolare riguardo alle strutture ricettive e alle esperienze organizzate, creando un impatto considerevole alla fruizione dei beni culturali.
Dal punto di vista meramente tecnico, l’intervento vede la realizzazione di una infrastruttura digitale (Portale Web e App in ambiente Android e IOS), on cloud, con le seguenti funzioni:
– vetrina promozionale del Territorio della Provincia di Benevento e dei suoi elementi di pregio, sia sotto il profilo paesaggistico ambientale e storico monumentale, sia sotto il profilo delle produzioni di pregio e della capacità di accoglienza e somministrazione, sia per la promozione e divulgazione degli eventi in corso e programmati;
– strumento di servizio all’utente (turista/operatore/consumatore) per costruire e pianificare itinerari, visite, prenotazioni.
L’obiettivo è creare un Portale Web e una Web Application con itinerari e indirizzi georeferenziati al punto da permettere all’utente la ricerca delle informazioni di suo interesse, la personalizzazione dell’esperienza e la prenotazione diretta delle relative attività. Il servizio, offerto in un contesto di sistema territoriale, genera l’opportunità di uno strumento di promozione delle strutture ricettive e delle esperienze organizzate creando un impatto considerevole anche dal punto di vista culturale essendo la prima esperienza di aggregazione dell’offerta turistica di territorio.
L’idea è quella di creare un momento di promozione sistemica dell’offerta turistica in modo da valorizzare l’insieme delle opportunità in un contesto iper locale. La capacità di interazione e la versatilità di una profilazione dinamica dal lato domanda e dal lato offerta, fa di questo progetto un modello innovativo che si autoalimenta superando il limite degli aggiornamenti e proponendo una modalità scalabile e trasferibile anche in altri territori.
Tutto ciò si collega in maniera sinergica con quanto viene proposto nell’ambito di Eruzioni del Gusto, che vuole allo stesso modo promuovere le eccellenze del proprio territorio, facendo percorrere quasi un viaggio, che parte dalla Campania (Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina) attraversa l’Italia intera e raggiunge le principali aree geografiche di origine vulcanica dell’intero pianeta. Cibo e valorizzazione del territorio attraverso il paesaggio, il sistema agro-ambientale delle colture tipiche, le eccellenze della fertilità vulcanica, la viticoltura, la vinicoltura, i frutteti, l’identità storico-culturale, le architetture rurali, le masserie, le ville, i sentieri, i segni territoriali delle antiche partizioni agrarie, l’artigianato tipico, l’archeologia, il termalismo, le aree vulcaniche sommerse, la blu economy.