Tempo di lettura: 3 minuti

Successo per la prima edizione del ‘Radici Music Festival‘, il contest musicale ideato dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino Aps che si è svolto lo scorso 21 giugno in occasione della ‘Festa della Musica‘.

Nel suggestivo scenario dell’Abbazia del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino, l’evento ha visto protagonisti otto artisti che si sono alternati sul palco proponendo diversi generi musicali: dal pop al country fino al southern rock. A valutare con attenzione le loro esibizioni una giuria di esperti composta dal presidente Enzo Negri, speaker e conduttore, Maurizio De Rosa, esperto musicale ed ex dj, nonché fondatore di Radio Telesia, Nadia Perfetto, docente di musica e presidente dell’associazione culturale ‘Insieme’ di Telese Terme, Gianluca Guarnieri, doppiatore e radio specialist, e Filippo Civitillo, docente presso l’associazione ‘Insieme’ e il FM Recording Studio. 

Dinanzi ad un nutrito pubblico entusiasta, a vincere il primo premio sono stati i Known Physics, band nata nel 2020 a Castiglione Del Lago, in provincia di Perugia, che si è distinta per la sua potente fusione di rock ed elettronica, con un mix tra riff di chitarra taglienti e beat moderni. Al secondo e terzo posto invece i Casa 69 e Jumanji.

L’evento, condotto da Alessia Giusti, è stato organizzato con attenzione e passione dal presidente della Pro Loco di San Salvatore Telesino, Egidio Cappella, e dai numerosi volontari: “È la nostra prima volta e siamo davvero contenti della riuscita di questo evento. È importante per noi fare qualcosa per la comunità e, oltre alle varie attività tra cui quella di punta è la Festa dello Struppolo (quest’anno in programma dal 29 agosto al 1 settembre, ndr) abbiamo aggiunto un nuovo evento significativo nel nostro programma”, ha spiegato Cappella.
Eventi che permettono alla Pro Loco di stare al fianco dei cittadini con azioni concrete: “Abbiamo già piantato due piante di olivo bianco e il nostro obiettivo è riqualificare sempre di più tutta l’area che ospita l’Abbazia. Lo scorso anno invece, grazie al successo della Sagra, abbiamo donato due defibrillatori alla comunità”.

Una iniziativa che è stata concepita come evento di chiusura del progetto ‘Radici – Storia, tradizione e cultura, con l’obiettivo di favorire una più ampia aggregazione sociale, soprattutto tra i giovani, sfruttando le potenzialità del linguaggio musicale. “Faccio i miei più sinceri complimenti alla Pro Loco. È una manifestazione che oltre a favorire l’aggregazione, rappresenta una occasione per valorizzare e far conoscere sempre più le bellezze del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Fabio Romano, presente alla serata insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili e al Turismo, Stefano Avitabile. “Sono contento anche per la scelta della location – ha concluso il primo cittadino – perché è nata proprio in questo luogo la comunità di San Salvatore Telesino”.
L’appuntamento è già stato fissato per il prossimo anno per una nuova ed entusiasmante edizione del Radici Music Festival.