Tempo di lettura: 3 minuti

A pochi giorni dal Consiglio Comunale di insediamento, la lista ‘Progetto Civico’ con Alfonso Abitabile sindaco, ringrazia i cittadini di San Salvatore Telesino: “Cari concittadini, non ci sentivamo di scrivere alcunché dopo la tragedia che ha colpito la nostra comunità. La morte di un giovane lascia increduli. 

Il primo pensiero è per lui, per l’interruzione del suo progetto di vita, per la sua famiglia, per lo sforzo che dovrà fare per sopravvivere, per i parenti, gli amici e poi per tutti noi che, meno vicini, siamo comunque partecipi, ognuno toccato nell’affetto, nel dolore in quanto umani e in grado di entrare in sintonia con quello altrui, che ci spinge a riflettere e a ricercare un senso nella perdita.

Sicuramente un episodio del genere ridimensiona tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, durante l’ultima campagna elettorale. Ma forse aiutare, rendersi utili può alleviare la pena, può essere una strada per superare il sentimento di impotenza che in certi momenti sovrasta ogni cosa. Per questo, alla vigilia dell’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, spendiamo poche ma sentite parole per ringraziarvi. Il recente risultato elettorale ha premiato la continuità. Ma ci avete comunque permesso di avere una voce all’interno dell’Amministrazione di San Salvatore perchè, nonostante le difficoltà, la lista incompleta, le falsità (che continuano a girare), gli sgambetti e chi più ne ha, più ne metta, avete dimostrato un piccolo ma importante desiderio di cambiamento rispetto al passato. 

Ci avete chiesto, e vi daremo, unità, impegno e speranza. Con grande senso di responsabilità, cercheremo di dare sostanza al desiderio di coloro che vogliono essere protagonisti delle scelte di San Salvatore, sperimentando modi e spazi nei quali sia possibile immaginare e strutturare un’azione amministrativa efficace per la costruzione di un paese per tutti. Non vogliamo che nessuno si senta abitante inconsapevole di luoghi anonimi. Vogliamo che il nostro agire, l’agire di tutti gli amministratori scelti dalla popolazione, sia trasparente, le scelte motivate e chiare. Abbiamo tutti il dovere e la responsabilità di rendere conto delle nostre azioni, perché ciò che facciamo ha sempre ripercussioni a lungo termine. Una comunità senza regole chiare e uguali per tutti non è una comunità giusta. Con l’auspicio che il Consiglio Comunale diventi, sul serio, luogo di confronto civile e di condivisione di idee e di progetti, di rappresentanza e di controllo, affronteremo questo nuovo impegno, che ci pone nella posizione di supervisione e vigilanza dell’operato della maggioranza, con senso critico e costruttivo. Grandi sfide sono in corso e ci attendono. A noi tutti auguriamo un buon lavoro, da svolgere con passione, impegno ed entusiasmo.”