Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “… affetto da carcinoma prostatico … ho chiesto informazioni relative ad una struttura di qualità con tecnologie avanzate, in cui operasse personale di eccellenza … indirizzato presso la struttura da Lei magistralmente diretta … mai scelta fu tanto azzeccata! Sono stato sottoposto, in data 19-01-2022 a prostatectomia radicale robotica (RARP) con decorso post-operatorio privo di complicanze …”.
Sono i passaggi essenziali di una lettera indirizzata al Direttore Generale, Mario Nicola Vittorio Ferrante, da un molisano dal nome prestigioso, che conferma ancora una volta la “statura” ormai nazionale del nosocomio pubblico di Benevento.
Il merito di un intervento quasi “taumaturgico” va al “dott. Luigi Salzano, una garanzia per le sue doti professionali tecnico-chirurgiche, oltre che umane, di profondo spessore” ed alla “eccellenza del suo reparto [di Urologia], contraddistinto da scrupolosità, attenzione verso i pazienti, disponibilità”.
Ci è sembrato opportuno, più che commentare, riportare le frasi testuali della missiva, per trasmettere al meglio, in maniera autentica e non mediata, la profondità dei sentimenti che la animano.
Un’emozione che si scioglie in “un ringraziamento di cuore” a tutta l’equipe di sanitari della U.O.C. di Urologia, che hanno seguito il riuscitissimo intervento, un brillante esempio delle “cose buone” presenti anche “nel nostro tanto vituperato Meridione”.