Tempo di lettura: 3 minuti
Apprendo con stupore – scrive Francesco Cilento, consigliere comunale di San Nicola Manfredidi un comunicato a mezzo stampa dell’amm.ne Vernillo circa – ed uso le loro precise parole –  un “errore materiale nel Bilancio di previsione 2025/2027, che sarà riparato”. 
 
Come al solito il Ragioniere Vernillo – prosegue Cilento – millantando professionalità senza titolo, chiude il Bilancio Comunale di fine anno con il botto, fornendo come suo solito ricostruzioni dei fatti a dir poco fantasiose”. 
 
Durante la seduta Pubblica del 30.12.2024, infatti – evidenzia il consigliere Cilento – ho letto e depositato in atti la documentazione riguardante le mancanze e gli errori all’interno del Bilancio di previsione, palesando l’assoluta necessità di un rinvio della seduta affinché si provvedesse alle dovute rettifiche. Ovviamente, ma purtroppo ormai dubbi non ve ne sono, la maggioranza degli “Yes Men” ha proceduto con passo deciso e sprezzante, senza tener conto delle mie rappresentazioni, a votazione unanime favorevole del Bilancio di Previsione 2025/27. 
 
Anzi, non contenti della decisione miope assunta, Vernillo ha avuto anche l’ardire di affermare che ‘per la prima volta il comune di San Nicola Manfredi potrà disporre di uno strumento contabile ad inizio anno’. Peccato, però, che abbia dimenticato di ricordare che il Bilancio risulti errato”.  
 
Disposta nei fatti la rettifica del Bilancio Comunale – spiega Cilento -, il sindaco Vernillo, resosi conto della magra figura essendo anche responsabile del servizio finanziario, è corso ai ripari, cercando di sminuire l’errore, definendo quale blando l’errore di calcolo del fondo di riserva e l’imputazione del fondo di cassa. Un errore che, a dire il vero, non è poi così da poco, anzi. Questo perché la legge è molto chiara nello stabilire che per i due fondi prevede regole ben precise, le quali in disapplicazione inficiano di fatto la regolarità contabile. Oltretutto c’è da sottolineare come nel Bilancio Comunale alla voce Fondo Restituzione anticipazione di liquidità, via sia un importo sostanzioso pari ad € 1.790.000,00, che deve essere assolutamente restituito alla Cassa Depositi e Prestiti, trattandosi di importo accreditato all’Ente nell’anno 2021 in restituzione al mutuo contratto per il pagamento anticipato di un progetto regionale regolarmente finanziato e saldato”. 
 
Per di più, mi preme sottolineare, – continua Cilento – come su quest’ultimo punto io abbia presentato, ormai diverso tempo fa, un’interrogazione consiliare scritta con risposta in Consiglio comunale che ad oggi risulta totalmente e ingiustificatamente inevasa”. 
 
In ultimo – conclude Cilento – voglio ricordare al sindaco Vernillo che il Comune non ha alcun bisogno di pagare mutui inutili per farlo divertire con spese folli. La sua mala gestio si ripercuote su tutti noi cittadini di San Nicola Manfredi che paghiamo e pagheremo salato il conto della sua pessima gestione, finanche con interessi. Ma purtroppo, sappiamo bene, che la filosofia di Vernillo è sempre la stessa, ovvero che gli altri hanno depauperato nel mentre lui risana; peccato che risani ma sempre a spese degli altri.
 
Sarebbe opportuno che Vernillo restituisca i soldi del mutuo che gelosamente conserva per feste e festini e che si ricordi come il Bilancio Comunale resta falsato per questa disponibilità di fondi artatamente e volutamente trattenuti per esigenze di equilibri contabili non veritieri. Il Comune ormai non ha più soldini e lui stesso sta svilendo di fatto le rosee aspettative predicate”.