“Dispiace constatare che anche di fronte a un tema delicato come quello della giusta contribuzione da parte di tutti i cittadini, l’opposizione scelga ancora una volta di strumentalizzare e generare confusione.
È bene chiarire un concetto fondamentale: la ricevuta di pagamento della Tari non è mai stata un requisito per ottenere il kit dei sacchetti.
È stata, invece, uno strumento utile per far emergere situazioni irregolari senza alcun intento punitivo”. Così esordisce nota stampa a firma del sindaco di San Giorgio del Sannio Giuseppe Ricci e dell’assessore Giacomo Zampetti.
“Ed infatti – proseguono i due – ha già cominciato a dare i suoi frutti: diversi cittadini stanno regolarizzando la propria posizione, e noi vogliamo ringraziarli pubblicamente, come anche è nostra intenzione ringraziare quanti, pur in difficoltà economiche, stanno cercando una soluzione per mettersi in regola.
Questo ci permette di valutare una concreta riduzione della Tari per tutti nel prossimo anno.
Comprendiamo che un cambiamento possa generare qualche incertezza iniziale, ma preferiamo un’Amministrazione che ascolta, valuta, corregge e agisce, piuttosto come chi, in passato, ha preferito non fare nulla per evitare critiche.
Parlare di “disprezzo istituzionale” è offensivo non solo nei confronti dell’Amministrazione, ma soprattutto del lavoro serio, costante e trasparente che stiamo portando avanti con senso di responsabilità, per risolvere problemi che sono stati ignorati per anni, non per “tenere tutti contenti”, piuttosto per costruire una città più giusta per tutti.
Chi oggi punta il dito, ieri si è limitato solo a riscaldare la sedia.
Per rendere la distribuzione più accessibile a tutti, abbiamo previsto anche nuovi orari, che includono anche i pomeriggi e il Sabato mattina.
L’epoca degli slogan è finita.
La campagna elettorale è chiusa da tempo, oggi siamo tutti chiamati a lavorare seriamente per San Giorgio e per i suoi cittadini.
Chi ha a cuore davvero questa città, lo dimostra con proposte, con presenza, con il confronto costruttivo, non con attacchi sterili che non giovano alla collettività.
Rispetto al passato, questa amministrazione si è sempre dimostrata aperta al dialogo e al confronto, anche con chi ha visioni diverse.
La pace sociale non si invoca a parole, si costruisce con i fatti.
E noi ci siamo con umiltà e determinazione.
Ai cari amici dell’opposizione diciamo: siete i benvenuti, se volete collaborare, se volete davvero costruire qualcosa.
Siate più presenti, portate proposte.
È questo il ruolo che i cittadini si aspettano da chi siede in Consiglio comunale.
Questa Amministrazione non ha mai avuto paura del confronto.
San Giorgio non ha bisogno di polemiche, ma di idee, responsabilità e coraggio – chiudono Ricci e Zampetti – E noi, da parte nostra, ci siamo. Sempre”