Tempo di lettura: 2 minuti

“I lavori per la realizzazione del collettore fognario lungo il Viale Spinelli sono fermi e nel frattempo aumentano i disagi per cittadini e attività commerciali.

La situazione è critica e necessita della massima attenzione, perché a quanto pare la sospensione sarebbe stata imposta dalla Soprintendenza ABAP ( ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO) per le province di Caserta e Benevento che avrebbe riscontrato l’assenza di pareri e autorizzazioni da parte del Comune di San Giorgio del Sannio”. Così in una nota la consigliera del comune di San Giorgio del Sannio, Giovanna Petrillo. 

“Un fatto che, se fosse confermato, sarebbe veramente grave, sia – aggiunge – per l’assoluto silenzio operato dall’amministrazione comunale che per l’incremento dei disagi che potrebbe comportare la sospensione.

È assurdo che si possa pensare di gestire l’ente comunale con approssimazione e superficialità, soprattutto perché si tratta di un’arteria stradale principale caratterizzata da un notevole flusso veicolare ed altrettanto importante indotto a carattere commerciale.

Come intende procedere l’amministrazione comunale per compensare ai disagi generati dalla sospensione del cantiere che potrebbe protrarsi anche nei mesi a seguire?

Fino alla riapertura del cantiere quali provvedimenti intende assumere l’amministrazione comunale a tutela delle legittime pretese degli operatori commerciali e delle imprese fortemente penalizzati dalla predetta chiusura anche in vista del prossimo inizio del periodo natalizio e quali azioni intende intraprendere per regolamentare il transito automobilistico dei cittadini residenti e non residenti.

Ritengo , inoltre, sia doveroso valutare l’applicazione di uno sgravio TARI e IMU ai titolari di attività commerciali a parziale ristoro dei danni derivanti dal calo di vendite e di fatturato causato dalla presenza del cantiere.

Ho inoltrato al Comune interpellanza – mozione sulla vicenda, indirizzata al Sindaco Giuseppe Ricci con delega ad interim ai Lavori pubblici e al Presidente del Consiglio Comunale, auspicando che l’amministrazione comunale dia risposte e porti a conoscenza dei cittadini e degli operatori economici la reale situazione e i tempi di risoluzione”.