“Il bulldozer lo sa manovrare senza far del male agli astanti“. La maliziosa preoccupazione del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, circa la frequentazione “politica” Segretario della Lega Matteo Salvini, è stata fugata.
La giornata del Ministro delle infrastrutture e vice premier, giunto presso uno dei cantieri dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari nei pressi di Ponte per la realizzazione della galleria denominata “Le Forche”, è stata caratterizzata da sorrisi, strette di mano di mano, annunci e selfie.
Salvini e De Luca hanno dimostrato di essere in sintonia politica tanto che il Ministro ha accolto con entusiasmo l’apertura del Governatore per l’autonomia regionale contro il centralismo statale nella conduzione degli appalti e delle strategie di pianificazione. “Mi fa piacere incontrare un Governatore autonomista”, ha detto Salvini, il quale ha precisato che “la mia porta è apertissima”. Dal palco allestito sul cantiere della nuova galleria, Salvini ha scandito: “L’Italia si unisce con le infrastrutture stradali e ferroviarie come questa, come il Ponte sullo Stretto di Messina”. Il Ministro ha poi annunciato il nuovo Codice degli appalti che avrà “riguardo per le imprese e per il lavoro italiano”. Salvini, del resto, era stato accolto al suo arrivo in cantiere dagli applausi degli operai e dei tecnici con i quali si è a lungo intrattenuto per selfie, strette di mano e calorosi “cinque”.