Benevento – Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 16.00, presso Futuridea, in Contrada Piano Cappelle a Benevento, ci sarà la presentazione del volume “Il ruolo dell’Università per la Strategia Nazionale Aree Interne. La gestione associata dei servizi e delle funzioni comunali in Val di Comino”, a cura di Luigi Famiglietti e Margherita Interlandi.
Il libro analizza l’attuazione della gestione associata dei servizi e funzioni in Val di Comino, territorio della provincia di Frosinone, inserito nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Il tema delle Aree Interne viene affrontato nell’ambito di un rinnovato rapporto tra Università, comunità locale e capitale umano, in grado di sperimentare nuovi modelli di partenariato istituzionale, necessari per orientare la formazione, la ricerca, lo sviluppo economico e sociale a vantaggio della realtà in cui opera.
Oltre agli autori del libro e ai saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, l’evento sarà introdotto da Massimo Squillante, Direttore del Dipartimento DEMM Università del Sannio, Presidente Comitato Scientifico di Futuridea; interverranno Giulia Sonzogno, Dottoranda in Urban Studies and Regional Sciences Gran Sasso Science Institute dell’Aquila; Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Avellino; Giuseppe Marotta, Università degli Studi del Sannio; Elio Mendillo, Amministratore Delegato GAL Titerno, Referente Tecnico SNAI Area Interna Tammaro Titerno e concluderà Domenico Gambacorta, Consigliere per la Strategia Nazionale Aree Interne del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.
Sarà un momento importante di riflessione sulle Aree Interne e sul loro futuro organizzato dall’ Università degli Studi del Sannio e da Futuridea.